Crêpes alla zucca

Crêpes alla zucca
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Roquefort AOP Président
Roquefort Aop
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes alla zucca sono una preparazione molto versatile che si adatta come antipasto, primo piatto o, se preparato in anticipo, come portata sfiziosa durante i picnic all’aria aperta. Gustose e facili da preparare, le crêpes alla zucca si preparano con il Roquefort Président, un formaggio molto aromatico che dona un sapore delizioso a questo piatto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 50 g di Burro Président
  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 500 g di zucca
  • 100 g di Roquefort Président
  • 50 g di granella di pistacchi
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • 5 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per preparare le crêpes alla zucca prendete una ciotola, rompete le uova e sbattetele, poi setacciatevi la farina, amalgamate bene il tutto e aggiungete a filo il latte, mescolando bene il tutto; fate riposare l’impasto qualche minuto nel frigorifero.

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini, prendete una padella, versatevi l’olio, schiacciate l’aglio e aggiungetelo all’olio e fate rosolare. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti, la salvia e il rosmarino, 1 bicchiere di acqua e fate cuocere fin quando la zucca sarà morbida (aggiungete altra acqua se necessario). Aggiustate di sale e pepe, togliete l’aglio, il rametto di rosmarino e tenete da parte.

Prendete una padella, scaldatela ed ungetela con il Burro Président, aiutandovi con un mestolo, versate parte del composto al centro della padella, ruotatela e distribuite bene su tutta la superficie; appena la crêpe si staccherà dai bordi, giratela e fatela cuocere un ulteriore minuto sull’altro lato. Continuate con questo procedimento fino ad esaurire l’impasto. Tagliate il Roquefort Président a cubetti e tenete da parte.
Ora prendete le crêpes, e farcitele una ad una: disponete qualche cucchiaio di zucca e qualche cubetto di Roquefort Président, guarnite con una manciata di granella di pistacchio poi chiudete a metà e di nuovo a metà formando uno spicchio.
Servite le vostre crêpes alla zucca ben calde.

Curiosità

Le crêpes alla zucca sono una ricetta molto gustosa che unisce il sapore dolce della zucca a quello fortemente aromatico del Roquefort Président.

Una preparazione che racchiude in sé i profumi e i colori tipici della tradizione francese e che riempie la tavola di gusto con allegria e semplicità.

Così preparate, le crêpes alla zucca possono anche essere ripassate in forno con l’aggiunta di besciamella; ciò renderà la ricetta cremosa e molto vellutata.

Se volete un gusto più delicato, potete sostituire il Roquefort Président con il Pointe de Brie Président, un formaggio dall’aroma persistente morbido e goloso che renderà uniche le vostre crêpes alla zucca.

La zucca, con il suo particolare sapore dolce, è una verdura che si sposa perfettamente con i formaggi, in particolare quelli piuttosto saporiti come il Roquefort che trovate nella ricetta: mettendo insieme i due sapori si crea una sinfonia ben bilanciata di gusti a cui è incredibilmente difficile resistere; ancor più se tutto ciò si trova all’interno del morbido involucro di una crêpe.

Le crêpes sono una preparazione di origine francese, che viene realizzata con un composto di uova, latte e farina, che non deve essere né troppo denso, né troppo liquido, ma velare appena il cucchiaio.

Meglio conosciute nella loro versione dolce, in realtà possono essere farcite con qualsiasi tipo di condimento, anche salato. Per ottenere delle buone crêpes da riempire con zucca e Roquefort ricordate di cuocerle nella padella ben calda unta con abbondante burro, e di farle un po’ più spesse, in modo che non si rompano quando provate a piegarle.

Per quanto riguarda la zucca, se avete poco tempo per seguirne la cottura, potete sempre tagliarla a fette, farla cuocere in forno con un filo d’olio e del rosmarino per aromatizzarla, e ridurla a cubetti una volta che sarà cotta.

Come abbiamo detto, il Roquefort non è l’unico formaggio che potete utilizzare per preparare il ripieno di queste crêpes. Vanno bene tutti i formaggi morbidi, saporiti e mediamente stagionati, con un gusto piuttosto sapido, che possa fare da contrappunto al dolce della zucca. Oltre al brie, una valida alternativa è anche il raffinato Camembert Président.