Crêpes Asparagi e Gamberetti

Crêpes Asparagi e Gamberetti
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes agli asparagi e gamberetti rappresentano una pietanza versatile e deliziosa.

Una portata che prevede il matrimonio perfetto tra orto e mare.

Una besciamella golosa realizzata con il Burro Président legherà tra loro asparagi e gamberetti per dare vita ad una pietanza a dir poco soave.

Ingredienti

Per le crêpes

  • 100 g di farina setacciata 
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaiata d’acqua fredda
  • un pizzico di sale

Per la farcia

  • 800 g di asparagi
  • 500 g di gamberetti
  • 1 scalogno
  • 50 g di Burro Président 
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • un pizzico di noce moscata
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per la cottura

  • burro Président q.b.

Preparazione

Per la realizzazione delle crêpes agli asparagi e gamberetti dovete prima di tutto preparare le frittelline: prendete una ciotola e setacciateci dentro la farina, poi incorporateci le uova battute con un pizzico di sale.
Rimestate con cura e stemperate il tutto con il latte.
Quando la preparazione sarà ben amalgamata, unite l’olio extravergine d’oliva e mescolate ancora.
A questo punto, coprite la ciotola e mettete il composto a riposare in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo realizzate la farcia: prendete una casseruola, fateci sciogliere il Burro Président, uniteci la farina e amalgamate bene il tutto.
Ora togliete la casseruola dal fuoco e incorporateci il latte caldo.
Mescolate continuamente la preparazione.
Riposizionate poi la casseruola sul fuoco, aggiustate il composto di sale, pepe e noce moscata e portatelo a bollore (dovrà cuocere per 10-15 minuti circa).

Nel frattempo, in poca acqua cuocete gli asparagi per 5 minuti.
Quindi tagliate loro la parte superiore, ovvero quella più tenera, a piccoli pezzi.
Una volta tagliata, mettetela da parte.
Ad operazione conclusa, tagliate grossolanamente anche il gambo.
Successivamente, passatelo nel mixer con un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una purea omogenea che incorporerete alla besciamella.

Terminato anche questo passaggio, dedicatevi ai gamberetti.
Puliteli e fateli cuocere per 2 minuti in un fondo di scalogno tritato e sfumato con il vino bianco secco.

A questo punto, prendete una padella antiaderente di medie dimensioni e ungetela con il burro.
Poi fatela scaldare.
Dopo averla scaldata, versateci dentro uno o due cucchiai del composto base delle crêpes.
Fatta cuocere la prima frittella da entrambi i lati procedete alla realizzazione delle altre fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando le crêpes saranno tutte pronte, distribuiteci un po’ della salsa besciamella condita, le punte degli asparagi e i gamberi, chiudete le frittatine a sacchetto fermandole con uno stecchino.

Terminate le vostre crêpes agli asparagi e gamberetti adagiandole dentro una pirofila imburrata e infornandole in forno statico a 160° per 25 minuti.

Curiosità

Le crêpes agli asparagi e gamberetti possono essere portate in tavola come delicato primo piatto o come antipasto invitante.

La pietanza ha il sapore della primavera e può essere preparata sia per le occasioni importanti sia per le cene e i pranzi più informali. 

La ricetta, oltre ad essere profumata e facile da realizzare, risulta anche bella da vedere e molto golosa da assaporare. Insomma, il piatto che preparerete è una di quelle delizie in grado di riscaldare vista, cuore e palato.

Un abbinamento perfetto di sapori darà vita nella vostra cucina ad un piatto dal successo garantito.

E se gli asparagi si legano ai gamberetti grazie alla vellutata besciamella, una crema di asparagi potrà legarsi alla sapidità dello speck che, tagliato a listarelle, darà più sapore al ripieno di golose crespelle da gratinare in forno. Potranno essere il primo piatto da portare in tavola per il pranzo di Pasqua. Preparate la crema: lessate gli asparagi e, nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua in un pentolino per preparare le uova sode. Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in un mixer; aggiungete ¾ degli asparagi, olio, aceto, sale, pepe e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la pastella, mescolatela bene con la frusta per evitare i grumi e cuocete le crespelle. Sistematele su un piano di lavoro, farcite con la crema e lo speck e chiudetele a fazzoletto. Sistematele in una teglia unta d’olio, sovrapponetele leggermente e cospargete la superficie con la besciamella, gli asparagi rimasti e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Infornate a 190° per 10 minuti e servite.

Sempre in occasione della Pasqua, potete proporre una farcitura delle crespelle preparata con i carciofi. Saltate in padella i cuori di carciofo, frullateli leggermente con olio extravergine d’oliva, timo e zafferano. Sistemate il composto di verdure in una ciotola e distribuitelo sulle crespelle: adagiatevi anche il petto di pollo cotto ai ferri e tagliato a listarelle e arrotolate le crêpes. Un piatto veloce, da preparare a casa e buonissimo da gustare in compagnia.