Crêpes per celiaci con farina di riso

Crepes-per-celiaci-con-farina-di-riso
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Se preferite assumere cibi che non contengano glutine, non dovete necessariamente rinunciare a gustarvi un bel piatto di crêpes ma potrete comunque prepararle avendo l’accortezza di usare delle farine senza glutine, diverse dalla più comune farina 00.

In questa facile e sfiziosa ricetta vi proponiamo infatti di usare la farina di riso, unita al latte di riso, all’amido di mais, all’olio e a semplice acqua, e di farcire poi le vostre crêpes per celiaci con le rape e cubetti di Brie Président.

Ingredienti

  • 100 g di farina di riso
  • 125 ml di latte di riso
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Erba cipollina q.b.
  • 240 g di Brie Président 
  • 300 g di Cime di rapa

Preparazione

Per preparare le crêpes per celiaci, prendete una ciotola, versateci la farina di riso assieme al latte di riso e all’amido di mais e mescolate bene tutto con l’aiuto di una frusta.
Dovrete ottenere una purea densa.

Salate ed unite l’acqua, versandola lentamente e mescolando molto bene.
Aggiungete l’erba cipollina e l’olio extravergine di oliva, amalgamate ancora tutti gli ingredienti e poi lasciate riposare.

In una pentola mettete abbondante acqua salata e fate sbollentare le cime di rapa per 10 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.

Tagliate il Brie Président a cubetti.

Prendete una padella antiaderente tonda e mettetela sul fuoco a scaldare e, una volta che sarà ben calda, versateci al centro un mestolino di composto delle crêpes, ricoprendo la superficie del tegame con un velo di pastella.
Cuocete per 2 minuti, poi girate dall’altro lato e continuate la cottura per un altro minuto.
Ripetete il procedimento per tutte le crêpes.

Al centro di ciascuna crêpe adagiate le cime di rapa lessate e una manciata di pezzetti di Brie Président precedentemente tagliati.

Chiudete le crêpes a portafoglio e riponetele in una padella, fate scaldare per qualche minuto fino a quando il Brie non si sarà sciolto e diventerà bello cremoso.

Trasferite le vostre crêpes per celiaci in un piatto e servitele belle calde.

Curiosità

Le possibilità di impasti delle crêpes per celiaci è molto vario.
Potete prepararle con la farina di riso, come vi abbiamo proposto in questa ricetta, oppure utilizzare la farina di grano saraceno o di castagne, ottenendo ogni volta delle preparazioni molto gustose e sfiziose, adatte ad ogni occasione.

Per realizzare un piatto senza glutine è fondamentale accertarsi che tutti gli ingredienti utilizzati non contengano glutine e che sia l’ambiente sia gli strumenti utilizzati non siano contaminati.

Ottime crêpes si possono farcire anche con la farina di mais, l’ingrediente ideale per mangiare qualcosa di diverso. Un impasto preparato con latte, uova e Burro Président per portare in tavola un piatto dal gusto delicato e ricercato. Potete preparare delle ottime crespelle da cuocere in forno con un ripieno goloso di spinaci e ricotta per gli amanti delle verdure. Una copertura di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato le renderà ancora più appetitose.

Pesce e patate per un ripieno delicato se fate saltare in padella un filetto di salmone, lo dividete a cubetti e lo unite a fettine sottili di patate, scottate in acqua bollente salata, e condite con Burro Président e noce moscata.

Lo stesso impasto con farina di mais si presta anche alla versione dolce che, tra farciture e guarnizioni al cioccolato, alla crema pasticcera, alla panna e alla marmellata vi renderanno la scelta dolcemente ardua.

Dopo averla lasciata riposare in frigorifero, versate un mestolo di pastella alla volta in una padella preriscaldata dal diametro di 10 cm. La vostra base per dolci crêpes alla farina di mais è pronta. Semplici e veloci, servite con liquore e zucchero, potrete farcirle anche con una deliziosa composta di frutta e guarnirle con glassa al cioccolato e granella di nocciole.