Crêpes con banane

Crêpes con banane
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Per una merenda sfiziosa o un dessert davvero buono, potete preparare delle deliziose crêpes con banane, una ricetta molto golosa e prelibata che cuocerete in padella, utilizzando il Burro Président ben caldo.

Questa è una ricetta che può essere preparata in anticipo e gustata fredda, pertanto può essere mangiata anche come stuzzichino, per spezzare la fame durante la giornata.

Ingredienti

  • 4 banane
  • 20 g di zucchero
  • 2 cucchiai di brandy
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 60 g di burro Président
  • 1 uovo
  • 60 g di farina
  • 125 ml di latte
  • 350 g amaretti
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes con banane, prendete una ciotola e sbatteteci dentro le uova, aggiungendo un pizzico di sale.

Incorporate anche la farina setacciata e continuate a mescolare. Aggiungete il latte a filo ed infine 20 g di Burro Président precedentemente sciolto.
Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea e poi lasciate riposare in frigorifero, coprendo con della pellicola, per 20 minuti.

Mentre la pastella riposa, sbucciate le banane e tagliatele a metà per il lato lungo e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire.

Ungete con un po’ di Burro Président una padella antiaderente e rosolate le banane un minuto per parte, poi alzate la fiamma e sfumate con il brandy.
Fate evaporare tutto il brandy ed aggiungete lo zucchero sulle banane, lasciate cuocere per un minuto, spegnete il fuoco e mettetele da parte.

Mettete a scaldare sul fuoco una padella tonda antiaderente e, quando arriverà a temperatura, versate 3 cucchiai di pastella al centro della padella.
Fate roteare per far aderire la pastella a tutta la superficie, cuocete per 2 minuti e poi girate dall’altro lato e cuocete per un altro minuto.

Ripetete il procedimento per tutte le crêpes.

Farcite quindi ogni cialda, mettendo al centro le banane ripassate in padella, poi arrotolate le crêpes come se fossero dei cannelloni e disponetele, una a fianco dell’altra, in una pirofila imburrata con il restante burro.

Distribuite sulla superficie di tutte le crêpes gli amaretti sbriciolati finemente, infornate in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, fino al formarsi di una crosticina dorata.

Togliete la teglia dal forno e poi servite le vostre crêpes con banane.

Curiosità

Le crêpes con banane sono ottime servite subito calde, ma possono essere gustate anche fredde, dipende dal vostro gusto e dal tempo che potete dedicare alla preparazione durante la vostra cena.
Per riuscire a servirle calde, potete svolgere tutto il procedimento in anticipo tranne l’utilizzo del forno.
Potete infatti infornare le crêpes con banane solo un attimo prima di servirle, così potrete gustarle ancora calde con i vostri ospiti.