Crêpes con farina di castagne

Crêpes con farina di castagne
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes appartengono alla categoria dei piatti molto versatili che possono essere gustati sia salati che dolci.
Nella loro versione dolce possono essere gustate con tantissimi ripieni come ad esempio crema alle nocciole, crema pasticcera, fragole e panna o crema allo yogurt.
Nella ricetta che vedremo, useremo una deliziosa crema al mascarpone che esalterà il gusto della cialda che prepareremo con il procedimento delle crêpes con farina di castagne; questa farina donerà un sapore particolare e davvero molto buono.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina di castagne
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di Burro Président
  • 500 ml di latte
  • 3 uova intere
  • Scorza di arancia non trattata
  • Sale q.b.
  • Per la crema
  • 125 g di zucchero semolato
  • 5 tuorli d’uovo
  • 500 g di mascarpone
  • 50 ml di acqua

Preparazione

In una ciotola unite i due tipi di farina e mescolatele molto bene. 

Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e unite i tuorli allo zucchero. 

Sciogliete il Burro Président.

Aggiungete alle uova e zucchero il mix di farine e mescolate bene; si formerà una palla di impasto che andrete a sciogliere lentamente aggiungendo il latte un po’ alla volta. Continuate a mescolare evitando la formazione dei grumi. Per questo motivo è consigliabile usare una frusta per amalgamare l’impasto. Aggiungete il Burro Président fuso e le scorzette di arancia grattugiate.

Montate a neve ferma gli albumi e poi incorporateli all’impasto delle crêpes usando un cucchiaio di legno mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.

Passate a cuocere le crêpes in un padellino antiaderente. Versate un mestolo di pastella al centro della padella calda e spargetela su tutto il fondo. Fate cuocere 2 minuti da un lato e poi girate la crêpes per terminare la cottura dall’altro.

Quando avete terminato tutta la pastella fate intiepidire mentre preparate la crema al mascarpone.

Per preparare la crema al mascarpone mettete a sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire leggermente mentre proseguite con la ricetta.

Con una frusta sbattete i tuorli d’uovo gonfiandoli bene (se preferite potete usare lo sbattitore elettrico). 

Ammorbidite il mascarpone con una forchetta. 

Aggiungete lo sciroppo di zucchero alle uova. Procedete lentamente versando lo sciroppo a filo continuando sempre a mescolare.

Infine aggiungete il mascarpone mescolando delicatamente. Dovete ottenere una crema molto liscia.

Farcite le crêpes con qualche cucchiaiata di crema al mascarpone e disponetele in un piatto.

Se lo desiderate potete guarnire le vostre crêpes di farina di castagne con una spolverata di zucchero a velo o cioccolato fuso

Curiosità

La crema al mascarpone può essere preparata anche con una leggera nota alcolica. Per farlo basta aggiungere alle uova del marsala.
La quantità di Marsala della crema può essere messa a piacere a seconda che si desideri un gusto più alcolico o meno.
Se vi avanza qualche crêpe con farina di castagne, provate anche un altro ripieno, come yogurt o creme, oppure un filo di miele.

Ma le crêpes alla farina di castagne di prestano anche ad altri abbinamenti e, come già anticipato, il connubio di questa farina con ingredienti salati è una proposta sempre indovinata.

Se vi trovate nella stagione autunnale, il periodo in cui anche le castagne fanno incetta di ricette prelibate, potete preparare la pastella e farcire delle deliziose crespelle con una golosa salsa di funghi che, insieme al gusto delicato di una besciamella profumata alla noce moscata e alla sua vellutata consistenza, vi potranno garantire un assaggio a prova di chef.

Fate saltare i funghi in una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, una spolverizzata di pepe nero macinato al momento e un pizzico di sale. Prelevatene 1/3 e mettetelo da parte. Unite il resto dei funghi in un mixer con un cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di acqua e formate un composto cremoso. Nel frattempo, preparate la pastella, fatela riposare in frigorifero per mezz’ora e cuocete le crespelle in una padella dal diametro di 12 cm. Ungete una teglia da forno con l’olio e distribuite sul fondo un velo di besciamella preparata con 50 g di farina, 50 g di Burro Président, 500 ml di latte, sale e noce moscata. Farcite ogni crespella con il composto di funghi e con qualche fungo tenuto da parte, un cucchiaino di besciamella e noci sbriciolate. Chiudetele a mezzaluna e disponete le crespelle una accanto all’altra, leggermente sovrapposte, nella teglia. Spalmate la superficie con abbondante besciamella e cospargetela con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti e servite decorando con pinoli tostati. Una ricetta facile e gustosa che saprà esaltare le crêpes alla farina di castagne.