Crêpes con radicchio e gorgonzola

Crêpes con radicchio e gorgonzola
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes con radicchio e gorgonzola sono un primo piatto sostanzioso e molto gustoso.

Il ripieno di questa preparazione è una deliziosa crema di radicchio, adatta per un primo piatto semplice ma anche molto raffinato, che preparerete utilizzando il Burro Président per l'impasto e per le cotture.

L’aroma intenso del gorgonzola si sposa alla perfezione con quello del radicchio e la fusione di questi 2 ingredienti crea una crema dal sapore intenso e molto ricco.

Insomma è un piatto che decisamente merita di essere provato e condiviso anche con degli ospiti.

 

Preparazione

Per preparare le crêpes con radicchio e gorgonzola cominciate dall'impasto.

 

Prendete una ciotola capiente e versateci la farina setacciata, aggiungete un pizzico di sale e unite il latte.
Mescolate bene aiutandovi con una frusta.

 

Unite 2 uova, precedentemente sbattute, ed amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

 

Coprite la ciotola con della pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno un'ora.

 

Prendete il radicchio, lavatelo e poi tagliatelo a listarelle.

 

In un tegame sciogliete 40 g di Burro Président ed aggiungete il radicchio.
Salate, pepate e fate cuocere per almeno 10 minuti, coprendo con un coperchio.

 

Nel frattempo mettete in un pentolino il gorgonzola, fatelo sciogliere in un poco di latte mescolando continuamente a fuoco dolce, fino ad ottenere una crema liscia.

 

Amalgamate il radicchio alla crema di gorgonzola ed aggiungete 30 g formaggio grattugiato.

 

Mettete sul fuoco una padella antiaderente tonda leggermente imburrata.
Quando sarà ben calda versateci un mestolino di composto delle crêpes e, con movimento rotatorio, ricoprite tutta la superficie.
Cuocete le crêpes per 2 minuti, poi giratele e cuocete per un altro minuto.

 

Ripetete il procedimento fino a finire la pastella.

 

Spalmate sulle crêpes il ripieno di gorgonzola e radicchio, poi chiudetele in 4 e disponetele in una pirofila da forno imburrata.

 

Cospargete tutto con un po' di formaggio grattugiato e con 40 g di Burro Président precedentemente fuso ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità grill.

 

Gratinate le crêpes con radicchio e gorgonzola per 10 minuti, poi sfornatele e servitele belle calde.

 

Curiosità

Se volete dare un tocco diverso alle vostre crêpes, potete aggiungere in padella, mentre saltate il radicchio, un battuto di olive nere: il sapore leggermente amarognolo dell’oliva nera lega perfettamente con il radicchio e dona a questa preparazione delle sfumature decisamente uniche.

Se preferite le note decise, al posto del gorgonzola potete usare dell’ottimo Roquefort che saprà rendere unico il piatto con il suo sapore.

Ma il radicchio rosso trevigiano si presta a moltissime altre ricette e se avete fatto un giro nella bella città veneta nella stagione giusta e avete fatto incetta del buonissimo radicchio tardivo, oltre a mangiarlo in piatti unici come ricche insalate, lo potete abbinare, nel ripieno di una deliziosa crêpe, con una crema di noci e formaggio.

 

Fate appassire in padella il radicchio tagliato a listarelle sottili con una cipolla affettata sottilmente, un po’ di burro fuso e un pizzico di sale e mettetelo da parte. In un mixer tritate uno spicchio d’aglio piccolo con qualche gheriglio di noce, la toma a tocchetti, sale e pepe. Trasferite il composto in una terrina, aggiungete metà del radicchio cotto e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiustate di sale e farcite ogni crêpe con un cucchiaio di questo composto. Spolverizzate con grana grattugiato, versate sulla superficie un po’ di burro fuso e servite decorando con il radicchio rimasto.

 

Potete utilizzare la stessa farcitura e preparare ottime crespelle per una delicata cottura al forno. Ricoperte da uno strato di golosa besciamella e spolverizzate con parmigiano grattugiato saranno irresistibili. In ogni crespella sistemerete un cucchiaio di composto di radicchio e crema di noci, qualche dadino di prosciutto cotto che stemperi il sapore del radicchio e infornerete le crespelle ricoperte dalla besciamella fatta in casa per pochi minuti a 190°.

 

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati