Crepes di ricotta e asparagi

Crepes gratinate con asparagi pancetta brie
Scopri il protagonista
Crème de Brie Président
Crème de brie
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes di ricotta e asparagi sono composte da una pastella delicata.

Le farciremo poi con ricotta, Crème de Brie Président e asparagi, per poi gratinarle con il Burro Président e i dadini di Brie Forma Président. 

La portata regalerà ai voi e ai vostri commensali una delizia semplice ma molto gustosa. 

Ingredienti

Per le crêpes:

  • 100 g di farina setacciata
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaiata d’acqua fredda



Per la farcia:

  • 400 g di asparagi
  • ½ cipolla
  • 200 g di ricotta
  • 125 g di Crème de Brie Président
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva



Per gratinare:

  • 50 g di Burro Président
  • 70 g di Brie Forma Président



Per la cottura delle crêpes:

  • Burro Président q.b

Preparazione

Per realizzare le crêpes di ricotta e asparagi cominciate dall’impasto delle crêpes: in una ciotola versate la farina e incorporate le uova battute con un pizzico di sale.
Mescolate con cura e aggiungete il latte.
Quando la preparazione sarà ben amalgamata, unite anche l’olio extravergine d’oliva e mescolate ancora.
A questo punto, coprite la ciotola e mettete il composto a riposo in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo realizzate la farcia: prendete gli asparagi, eliminatene i filamenti e tagliate a rondelle i gambi.
Dopodiché, metteteli insieme alla cipolla e a due cucchiai d’olio extravergine d’oliva nel boccale del frullatore: frullate il tutto per 3 minuti.
Ottenuto un composto omogeneo, in una padella saltate le punte messe da parte con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Salatele e pepatele e fate cuocere l’ortaggio per 5/10 minuti.
Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco, prendete una terrina di medie dimensioni, metteteci dentro la ricotta, la Crème de Brie Président, il composto di asparagi frullati, l’uovo, il sale e il pepe.
Infine mescolate il tutto amalgamando per bene gli ingredienti.

Realizzata la farcia, prendete una padella antiaderente di medie dimensioni e ungetela con il Burro Président.
Fatela scaldare e versate al suo interno uno o due cucchiai del composto base delle crêpes preparato in precedenza.
Fatta cuocere la prima crêpe da entrambi i lati, procedete alla realizzazione delle altre fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando saranno tutte pronte, al centro ponete un cucchiaio di farcia e un po’ di punte cotte a parte.

Concludete le vostre crêpes di ricotta e asparagi ripiegandole in quattro, mettendole dentro una pirofila imburrata e cospargendole con il Burro Président fuso e il Brie Forma Président ridotto in precedenza a dadini.

Infornate la pietanza in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e servite calda.

Curiosità

L’asparago, ortaggio primaverile dalla consistenza carnosa e dal sapore delicato, viene apprezzato nelle cucine di tutto il mondo.  Era già conosciuto ai tempi del naturalista latino Plinio il Vecchio, che nella sua opera Naturalis Historia ne illustrò le qualità gastronomiche e le tecniche di coltivazione. La sua diffusione ebbe però inizio solo nel 1500 in Francia e in Italia. 

Tuttavia, vista la difficile coltivazione rimase per lungo tempo ancora un cibo per pochi. 

Molto amato dal Re Sole, al punto che incoraggiò i botanici di corte a produrlo nel corso di tutto l’anno, si dovrà aspettare fino ai primi del 1600 per trovare notizie sulla sua coltivazione. 

In cucina l’asparago si presta a moltissime preparazioni e a diversi abbinamenti, che vanno dalla carne al pesce, dalle uova ai salumi e ai formaggi. 

Un accostamento classico è proprio quello degli asparagi con il formaggio, che con i suoi aromi freschi arricchisce farce e insaporisce pietanze. 

Un matrimonio vincente che ritroviamo anche nelle crêpes di ricotta e asparagi, dove con la Crème de Brie Président e il gusto delicato della ricotta, questi ortaggi danno vita ad un piatto morbido e appetitoso.

Le crêpes di ricotta e asparagi sono una preparazione dal gusto delicato e raffinato. Questo piatto, arricchito dall’aggiunta del Brie Président, distribuito sulle crêpes, dopo essere stato spezzettato a dadini, è una proposta particolarmente invitante per pranzi con ospiti e per occasioni speciali in famiglia.

Potete sostituire, se preferite, il Brie Forma Président con del Camembert Président. Le differenze tra questi formaggi, entrambi a pasta molle e apparentemente molto simili, non si limitano alle dimensioni, maggiori quelle del Brie, minori quelle del Camembert, ma sono più profonde e riguardano la fase stessa della lavorazione.

Per rendere il vostro ripieno più saporito, senza turbarne la delicatezza, non sottovalutate la possibilità di aggiungere del prosciutto cotto tagliato a dadini alla farcia. Questo dettaglio risulterà gradito soprattutto ai bambini*, che ritroveranno nel piatto un sapore più familiare e più vicino al loro gusto.

Consiglio per presentare al meglio il vostro piatto: preparate una gustosa crema di asparagi, facendoli bollire e frullandoli con del formaggio cremoso e un cucchiaio di olio. A questo punto potete scegliere di porre una piccola quantità di questa cremina alla base delle vostre crêpes, adagiandovela sopra, oppure potete semplicemente usarla per decorare elegantemente il piatto, aggiungendo il dettaglio di qualche punta di asparago bollito.

*sopra i 3 anni