Crêpes prosciutto e fontina

Crêpes prosciutto e fontina
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Pointe de Brie
Pointe de Brie
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes prosciutto e fontina sono una ricetta molto gustosa; il loro sapore così stuzzicante è arricchito dal Pointe de Brie Président, una preparazione sfiziosa che porta in tavola tutto il gusto della tradizione francese e il piacere della convivialità, per un pasto dai sapori rustici.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g di Burro Président
  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 50 g di fontina
  • 200 g di Pointe de Brie Président
  • 1 mazzetto di erba cipollina

Preparazione

Per preparare le crêpes prosciutto e fontina lavate ed asciugate l’erba cipollina poi tagliatela finemente e tenete da parte.

Prendete il Pointe de Brie Président e tagliatelo a cubetti; il prosciutto cotto tagliatelo a listarelle; la fontina tagliatela a listarelle dopo aver eliminato la crosta. Intanto scaldate il forno a 180°.

Prendete una ciotola e rompetevi le uova, aggiungete la farina, e mescolate; poi aggiungete poco per volta il latte.
Mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi, aiutandovi con una frusta da cucina.
Fate riposare in frigorifero per qualche minuto.

In una padella sciogliete 50 g di Burro Président.
Con l’ausilio di un mestolo versate poco impasto e fate ruotare la padella per realizzare uno strato sottile che lascerete cuocere a fuoco molto lento.

Appena la crêpe si staccherà, capovolgetela e continuate a cuocerla per un minuto, poi mettetela in caldo e preparate le restanti crêpes.

Farcitele ora con la fontina, il prosciutto cotto e il Pointe de Brie Président; piegate a metà e di nuovo a metà, formando uno spicchio.

Disponete le crêpes in una pirofila da forno, disponetevi sopra dei fiocchetti di Burro Président e fate gratinare in forno per 5 minuti.

Servite le vostre crêpes prosciutto e fontina guarnendole con l’erba cipollina.

Curiosità

Le crêpes sono una preparazione tipica della tradizione francese, sono facili da preparare con un impasto molto semplice a base di farina, uova e latte.

Questo gli permette di essere usate in molte preparazioni culinarie, da quelle salate a quelle dolci.

Sono soffici e morbide, si farciscono con ingredienti deliziosi e sfiziosi che le interpretano sempre con sapore e fantasia rendendole un piatto sempre creativo e goloso.

Le crêpes si prestano a preparazioni che vanno dall’antipasto, alla portata principale, fino ad arrivare al dolce.
Possono essere preparate in anticipo in tutta comodità e possono imbandire un simpatico picnic all’aria aperta riempiendo la tavola con sapori e colori molto piacevoli.

Sono un ottimo pranzo da gustare nella pausa di lavoro ma anche una simpatica cena da gustare con i propri amici, un momento di convivialità delizioso e sicuramente apprezzato.