Crêpes al Salmone
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Una ricetta facile molto gustosa e versatile, le crêpesal salmone sono un ottimo piatto da servire sia come antipasto che come secondo, possono essere preparate per un simpatico picnic all’aria aperta e sono adatte anche a chi vuole un pasto veloce ma gustoso.
Ingredienti
- 3 uova
- 50 g di Burro Président
- 250 g di farina
- 500 ml di latte
- 200 g di salmone affumicato
- 170 g di yogurt greco
- 1 scalogno
- la scorza e il succo di un limone
- 1 mazzo di erba cipollina
Preparazione
Per preparare le crêpes al salmone dovete prendere una ciotola e rompervi le uova; con l’aiuto di un colino a maglie abbastanza fitte, setacciatevi la farina, mescolate ed aggiungete a filo il latte.
Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi; aiutatevi con una frusta da cucina o con lo sbattitore elettrico; lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
Lavate ed asciugate il limone, grattugiatene la scorza e prelevate il succo filtrandolo per eliminare i semi.
In una ciotola versate lo yogurt e aggiungetevi la scorza e il succo di limone; tritate finemente lo scalogno ed aggiungetelo alla crema, infine tritate l’erba cipollina, aggiungetala allo yogurt e mescolate tutto con cura.
Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président. Aiutandovi con un mestolo, versate poco impasto, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo che lascerete cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto, poi mettetela in un piatto da portata e procedete alla preparazione delle restanti crêpes fino ad esaurimento dell’impasto.
Tenete in caldo le crêpes già pronte.
Separate le fette di salmone affumicato e tenete da pare.
Componete le crêpes spalmando uno o due cucchiai di crema allo yogurt su una metà, aggiungete il salmone, poi ripiegate a metà, ottenendo un semicerchio e di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio.
Servite le vostre crêpes al salmone guarnendole con altra crema allo yogurt.
Curiosità
Il salmone ha una carne molto pregiata e un sapore delicato e per questo è protagonista in molte preparazioni in cucina.
È un alleato versatile per la preparazione di deliziose crêpes; è sufficiente cuocerlo a vapore o accompagnarlo con salse a base di senape ed aneto, oppure marinarlo con sale, zucchero, bacche di ginepro, pepe bianco e aneto, e guarnire infine la crêpe con una salsina a base di yogurt bianco, scalogno ed erba cipollina.
Provate a farcire una crêpe dorata nel Burro Président con del salmone affumicato condito a carpaccio ricoperto di cipolla rossa e aromatizzato con un’emulsione di olio extra vergine d’oliva e limone, non vorrete più smettere di mangiarle!
Il sapore del salmone si abbina molto bene anche a molti altri ingredienti e regala un gusto delicato e raffinato per crêpes salate che conquistano anche i palati più esigenti.
Verdure e formaggi si prestano ad un matrimonio gastronomico perfettamente riuscito con il pesce.
Volete consigli e qualche idea golosa? E allora per la prossima domenica preparate la pastella per le vostre crespelle e ricordate di moltiplicare le dosi perché i vostri ospiti le divoreranno.
Se vi piacciono le verdure e la stagione ve lo consente, andate al mercato, scegliete gli asparagi migliori e preparateli per il ripieno. Semplicemente bolliti e uniti ad un composto di tuorli sbriciolati, ricotta e pezzi di filetti di salmone cotti in padella, riempiranno una teglia golosa di crespelle cosparse di besciamella e parmigiano grattugiato. La cottura in forno anticiperà un assaggio particolarmente gustoso con un profumo inebriante.
Se nella pastella aggiungerete gli spinaci lessi e strizzati, le vostre crêpes potranno essere farcite con un ripieno di patate leggermente scottate, panna acida e salmone. Un pizzico di pepe nella farcia e un po’ di besciamella in superficie, completano il quadro saporito e gustoso che porterete in tavola.
Le crêpes salate sono perfette anche per comporre piatti unici arricchiti da contorni freschi e gustosi. Affettate le zucchine a julienne, saltatele in padella con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva e una spolverizzata di noce moscata e aggiungetele a listarelle di salmone affumicato. Farcite le crêpes e servitele con un contorno di songino e ravanelli affettati.