Crespelle al Forno

Crespelle al Forno
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

Quando la stagione inizia a farsi più fredda e il sottobosco si riempie dei profumi caratteristici autunnali, è il momento di pensare alle ricette a base di funghi.

Noi approfitteremo dei profumi e dei sapori di funghi misti di bosco per preparare delle deliziose crespelle al forno, farcite con questi doni della natura, resi cremosi grazie al formaggio Brié Président che in cottura si scioglierà avvolgendo i funghi con il suo sapore.

Vediamo come preparare delle soffici e morbide crespelle al forno.

 

Preparazione

Per preparare le crespelle al forno ripiene di funghi e Brie Président iniziate dal composto per le crêpes.

In un pentolino fate sciogliere il Burro Président e fatelo intiepidire.

Sbattete le uova in una ciotola e unite il latte, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti aiutandovi con una frusta.

Unite la farina setacciata e continuate a mescolare sciogliendo tutti i grumi.

Unite il burro e amalgamate il tutto per ottenere un composto liscio e vellutato. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per mezz'ora.

Preparate la besciamella: mettete in un pentolino il Burro Président Dolce e la farina. Accendete il fuoco e fate sciogliere il burro mentre la farina si abbrustolisce e create il roux. A filo versate il latte nel pentolino, continuando a mescolare con una frusta. Aromatizzate con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a quando si sarà addensato. Unite il Brie Président tagliato a pezzi grossolani e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente.

Trasferite la besciamella in una terrina e coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate intiepidire.

Pulite i funghi dalla terra con un panno umido e poi divideteli in due parti.

Frullate una parte di funghi con un mixer. Aggiungete la crema ottenuta e un po' di pepe alla besciamella. Mescolate bene e coprite nuovamente con la pellicola trasparente.

Con una padella antiaderente cuocete le crespelle versando un mestolo di impasto preparato in precedenza nella padella calda e girandola velocemente per cospargerlo su tutto il fondo. Appena i bordi si staccheranno, con l'aiuto di una forchetta girate la crespella e terminate la sua cottura.

Ripetete questo procedimento sino a esaurimento dell'impasto.

Tagliate i funghi rimasti a fettine.

Aiutandovi con un cucchiaio versate un po' di besciamella ai funghi e Brie Président al centro di ogni crespella. Unite qualche fettina di funghi misti e ripiegate la crespella a triangolo.

Disponete tutte le crespelle in una pirofila da forno leggermente unta con l'olio extravergine di oliva.

Versate sopra le crespelle la besciamella rimasta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Sfornate le crespelle al forno e fate intiepidire per 5 minuti prima di servirle.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati