Cozze al roquefort (Moule au Roquefort)
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Quando la stagione inizia a farsi più fredda e il sottobosco si riempie dei profumi caratteristici autunnali, è il momento di pensare alle ricette a base di funghi.
Noi approfitteremo dei profumi e dei sapori di funghi misti di bosco per preparare delle deliziose crespelle al forno, farcite con questi doni della natura, resi cremosi grazie al formaggio Brié Président che in cottura si scioglierà avvolgendo i funghi con il suo sapore.
Vediamo come preparare delle soffici e morbide crespelle al forno
Ingredienti
Per le crespelle:
- 40 g di Burro Président Dolce
- 250 g di farina
- 500 g di latte
- 3 uova
- sale q.b.
Per la besciamella ai funghi:
- 500 g di funghi misti
- 200 g di Brie Président
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 35 g di Burro Président Dolce
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le crespelle al forno ripiene di funghi e Brie Président iniziate dal composto per le crêpes.
In un pentolino fate sciogliere il Burro Président e fatelo intiepidire.
Sbattete le uova in una ciotola e unite il latte, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti aiutandovi con una frusta.
Unite la farina setacciata e continuate a mescolare sciogliendo tutti i grumi.
Unite il burro e amalgamate il tutto per ottenere un composto liscio e vellutato. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Preparate la besciamella: mettete in un pentolino il Burro Président Dolce e la farina. Accendete il fuoco e fate sciogliere il burro mentre la farina si abbrustolisce e create il roux. A filo versate il latte nel pentolino, continuando a mescolare con una frusta. Aromatizzate con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a quando si sarà addensato. Unite il Brie Président tagliato a pezzi grossolani e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente.
Trasferite la besciamella in una terrina e coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate intiepidire.
Pulite i funghi dalla terra con un panno umido e poi divideteli in due parti.
Frullate una parte di funghi con un mixer. Aggiungete la crema ottenuta e un po’ di pepe alla besciamella. Mescolate bene e coprite nuovamente con la pellicola trasparente.
Con una padella antiaderente cuocete le crespelle versando un mestolo di impasto preparato in precedenza nella padella calda e girandola velocemente per cospargerlo su tutto il fondo. Appena i bordi si staccheranno, con l’aiuto di una forchetta girate la crespella e terminate la sua cottura.
Ripetete questo procedimento sino a esaurimento dell’impasto.
Tagliate i funghi rimasti a fettine.
Aiutandovi con un cucchiaio versate un po’ di besciamella ai funghi e Brie Président al centro di ogni crespella. Unite qualche fettina di funghi misti e ripiegate la crespella a triangolo.
Disponete tutte le crespelle in una pirofila da forno leggermente unta con l’olio extravergine di oliva.
Versate sopra le crespelle la besciamella rimasta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Sfornate le crespelle al forno e fate intiepidire per 5 minuti prima di servirle.
Curiosità
La gustosa ricetta proposta per la preparazione di queste crespelle al forno privilegia i sapori autunnali, valorizzandoli ed esaltandoli. Mantenendo i funghi come gusto dominante per la farcia, potete arricchire le vostre crespelle aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto, completamento perfetto per questa ricetta.
Domanda importante è: come scegliere i vostri funghi? La scelta diviene determinante per ottenere un buon risultato finale, se i funghi rappresentano l’ingrediente principale.
La ricetta prevede di utilizzare funghi misti, quindi, non dovete limitarvi a un’unica varietà. Ricordate che determinante nella scelta dei funghi è l’odore: scegliete quelli con un distinto odore di sottobosco ed evitate gli esemplari che presentano parti mollicce o che sono intaccati. Il fungo è un prodotto molto delicato e per una resa ottimale dovrebbe essere consumato a breve distanza temporale dal momento della raccolta e sicuramente dovrebbe evitare lo stress di lunghi viaggi. Se potete, quindi, privilegiate funghi freschi e raccolti da poco.
Se, invece, preferite sapori più delicati potete, ad esempio, sostituire i funghi con degli spinaci e della ricotta unendo il Brie Président tagliato a dadini all’impasto per la farcitura, in modo da aggiungere un sapore più deciso, ma pur sempre dolce. In questo caso utilizzate la besciamella, naturalmente senza l’aggiunta di funghi frullati, per cospargere le vostre crespelle nella teglia e renderle ancora più morbide.