Crespelle alla Valdostana

Crespelle alla Valdostana
  • 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

In questa gustosa ricetta vi proponiamo una versione ibrida delle crespelle alla valdostana, per unire l'atmosfera semplice e montana di questa regione al confine con la Francia, con i sapori decisi e preziosi della cucina francese.

Le crespelle alla valdostana sono un piatto gustoso e semplice da preparare, che ospita all'interno della sua golosa cialda, uno dei formaggi francesi più noti e apprezzati, il Brie Président, abbinato al prosciutto cotto e reso ancora più goloso dalla presenza della besciamella.

Preparazione

Per preparare le crespelle alla valdostana, per prima cosa unite le uova e la farina in una ciotola capiente e mescolate bene.

Aggiungete il latte a filo e una presa di sale, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ponete il composto in frigorifero in attesa e tagliate a fette sottili il Brie Président, asportando la crosta fiorita da ciascuna fetta.

Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere al suo interno il Burro Président, serbandone una noce, quindi togliete il composto dal frigo e versatene una mestolata all'interno della padella.

Fate roteare la pentola, affinché la pastella si distribuisca sul fondo in maniera uniforme, e fate cuocere la crespella per 5 minuti.

Aiutandovi con una spatola giratela sull'altro lato, quindi portatela a cottura e mettetela in un piatto da portata in attesa.

Seguendo lo stesso procedimento, preparate le altre crespelle fino ad esaurire tutti gli ingredienti, quindi farcitele con le fette di prosciutto e di Brie Président.

Piegate ciascuna crespella a metà e poi di nuovo a metà, fino ad ottenere tanti ventagli, ungete una pirofila con il Burro Président rimasto e sistematele al suo interno, irrorandole con la besciamella.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi servite le crespelle alla valdostana ben calde.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati