Crespelle ricotta e spinaci

Crespelle ricotta e spinaci
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • 4 persone

Le crespelle sono una preparazione molto gustosa e sfiziosa a base farina, latte, burro e uova.

Queste squisite delizie sono simili a frittatine e possono essere farcite con moltissimi tipi di farciture diverse.

Infatti, esistono davvero molte di ricette a base di crespelle.

La ricetta che prepareremo è una delle più classiche e anche una delle più deliziose: le crespelle ricotta e spinaci.

Questi ingredienti creano un connubio perfetto di sapori che si legano perfettamente regalando un piatto squisito e di una cremosità irresistibile.

Preparazione

Per preparare le crespelle ricotta e spinaci cominciate fondendo il Burro Président Dolce in un pentolino a fiamma bassa, poi lasciatelo intiepidire.

In una ciotola rompete le uova e amalgamatele insieme al latte. Mescolate con una frusta e unite poco alla volta la farina setacciata, continuando a mescolare.

Infine aggiungete anche il burro fuso, mescolate bene e coprite con della pellicola da cucina. Riponete il composto in frigorifero per mezz'ora.

Passato il tempo di riposo ungete con pochissimo Burro Président Dolce e scaldate una padella da 28 cm di diametro antiaderente.

Versate un mestolo di composto e fate roteare la padella per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, non appena i bordi della crespella inizieranno ad alzarsi giratela dall'altra parte e cuocetela per altri 30 secondi. Continuate fino a finire tutto il composto.

Pulite e lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente, mettete sul fuoco una padella con 50 ml d’olio; aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato, ma lasciato intero, unite gli spinaci e fateli saltare qualche minuto. Regolate a fiamma media e cuocete per 8 minuti e a fine cottura aggiustate di sale.

Strizzate gli spinaci il più possibile e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo mettete in una ciotola la ricotta, aggiungete 20 ml di olio extravergine, aggiustate di sale e di pepe e lavorate il tutto in maniera energica con una forchetta per amalgamare il tutto.

Unite gli spinaci raffreddati e il formaggio grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.

Riempite tutte le crespelle con il ripieno di ricotta e spinaci e richiudetele a pacchetto.

Ungete leggermente una pirofila e posizionate le crespelle una affianco all'altra.

Infine cospargete le crespelle ricotta e spinaci con la besciamella e il formaggio grattugiato, poi infornate in forno preriscaldato a 240° per circa 6 minuti o fino a che non si sarà formata una leggera crosticina.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati