Crostata di zucchine e patate

Crostata di zucchine e patate
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Amate le crostate salate con verdure, ma non sapete scegliere una combinazione di ingredienti saporita e gustosa allo stesso tempo? La crostata di zucchine e patate, con ripieno di mozzarella e Brie Président, è perfetta per soddisfare il vostro desiderio.

 

Per rendere questa crostata particolarmente bella agli occhi dei vostri ospiti, tagliate la metà di una zucchina a rondelle sottili e usatele per decorare la superficie della vostra torta, disponendole secondo il vostro personale gusto.

 

Cosa aspettate a provare questa crostata golosissima?

 

Preparazione

Per iniziare a preparare la vostra crostata, lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Pelate poi le patate, sistematele in una pentola d'acqua bollente e lasciatele cuocere per una mezz’ora circa.

 

Nel frattempo, prendete una padella e mettetevi l'olio e gli spicchi d'aglio schiacciato; trascorso qualche minuto, aggiungete le zucchine e conditele con sale e pepe, poi fatele ammorbidire per una decina di minuti e lasciatele a riposare.

 

Preparate la vostra besciamella: sciogliete il burro in un pentolino, a bagnomaria, poi aggiungete la farina e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. In un secondo pentolino fate scaldare il latte, aggiungete della noce moscata e anche un pizzico di sale. Versate, poi, il latte nel pentolino contenente la farina e il burro e, dopo averlo posto sul fuoco, continuate a mescolare. Lasciate addensare per circa cinque minuti, poi la vostra besciamella sarà pronta.

 

In un recipiente unite la besciamella, l'uovo, 30 g di parmigiano e salate e pepate a vostro piacimento, quindi mescolate il tutto.

 

Prendete, ora, la vostra pasta brisée, mettetela su uno stampo per crostata, che avrete già ricoperto di carta da forno, e disponete sulla base zucchine e patate, che nel frattempo avrete tagliato a fettine sottili, ma non troppo. Tagliate la mozzarella a cubetti e fate lo stesso con metà del Brie Forma Président, quindi, aggiungete entrambi nello stampo.

 

Cospargete il tutto con la besciamella e unite anche il resto del Brie Forma Président tagliato a fettine, poi aggiungete 10 g di parmigiano sulla superficie e mettete il tutto in forno preriscaldato a 200° per una quarantina di minuti circa. Lasciate dorare la superficie della vostra crostata di zucchine e patate, poi sfornatela per gustarla insieme ai vostri ospiti.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati