Crostata formaggio e marmellata

Crostata formaggio e marmellata
Scopri il protagonista
Caprini freschi
Caprini freschi
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Ecco un dolce irresistibile per i vostri ospiti: la crostata formaggio e marmellata.

Combinate il gusto leggermente acidulo, ma delicato dei Caprini Freschi Président e il sapore dolce della marmellata per un risultato eccezionale.

Scegliete pure il gusto di marmellata che preferite. Il consiglio è di privilegiare frutti rossi, come fragole, more, mirtilli.

La carta di alluminio che si suggerisce di utilizzare nella prima fase della cottura serve per non far asciugare troppo la marmellata e il formaggio.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 tuorlo
  • 2 albumi
  • la scorza di mezzo limone

Per il ripieno:

  • 250 g di marmellata
  • 200 g di Caprini Freschi Président
  • 35 ml di latte

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra crostata formaggio e marmellata a partire dalla pasta frolla. In una ciotola mettete il tuorlo, gli albumi e lo zucchero e sbattete il tutto per ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Su una spianatoia sistemate la farina a fontana, aggiungete il lievito e disponete nella parte centrale della fontana il burro, già spezzettato. Aggiungete piano il composto di uova e zucchero e cominciate ad amalgamare. Inserite anche la scorza grattugiata di mezzo limone e lavorate velocemente il tutto per ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno una trentina di minuti.

Trascorso il tempo previsto, prendete i due terzi dell’impasto e stendeteli sulla spianatoia con l’aiuto del mattarello. Ricoprite uno stampo per crostate (diametro 24 cm circa) con della carta forno e adagiatevi la pasta frolla.

Sistemate in un recipiente il Caprino Fresco Président e il latte e mescolate il tutto energicamente per ottenere una crema. A questo punto stendete sulla pasta frolla un primo strato di formaggio e, sopra, un altro di marmellata. Infine, ricavate dalla frolla restante delle striscioline da adagiare sopra lo strato di marmellata.

Mettete quindi la crostata in forno già caldo, alla temperatura di 170°. Per i primi 15 minuti coprite lo stampo della crostata con della carta di alluminio, trascorso questo lasso di tempo, togliete la carta di alluminio e portate a termine la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronta, lasciate leggermente raffreddare la vostra crostata formaggio e marmellata e servitela ai vostri ospiti.