Fagottini di Pasta Sfoglia con Zucchine

Fagottini di Pasta Sfoglia con Zucchine
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La pasta sfoglia è una preparazione di base tra le più diffuse e conosciute.

La sua realizzazione è molto lunga e richiede una sapiente manipolazione degli ingredienti: il segreto è riuscire a far penetrare dell’aria tra il burro e la pasta in modo che, in cottura, si formino quei deliziosi e sottili strati che la caratterizzano.

La ricetta che vi proponiamo è dei fagottini di pasta sfoglia con zucchine. Se non volete cimentarvi nella preparazione base, usando un rotolo di pasta sfoglia già pronto risparmierete davvero tanto tempo e lavoro.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cipollotto
  • Burro Président q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con zucchine, iniziate lavando e mondando le zucchine; poi prendete una grattugia con i fori larghi e grattugiatele.

In una padella fate sciogliere il Burro Président, poi rosolate il cipollotto tagliato a velo e, una volta che si sarà imbiondito, aggiungete le zucchine.

Salate e pepate il preparato e fatelo cuocere ancora per qualche minuto.

Aggiungete quindi il cucchiaino di zenzero fresco e mescolate bene.

Fate asciugare bene tutto il liquido rilasciato dalle zucchine e poi togliete dal fuoco il composto e fatelo raffreddare.

A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in quattro parti uguali.

Al centro di ogni parte ponete un paio di cucchiaiate di zucchine, date ancora una spolverata di pepe e chiudete il fagottino a triangolo, avendo cura di far aderire bene i bordi.

Ricoprite una teglia da forno con della carta forno e disponetevi sopra i fagottini, spostandoli delicatamente per non romperli.

Con la punta di un coltello incidete i fagottini con dei tagli paralleli.

Fateli cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

A cottura ultimata, fate intiepidire i vostri fagottini di pasta sfoglia con zucchine e poi serviteli.

Curiosità

Per rendere i vostri fagottini di pasta sfoglia con zucchine davvero particolari, provate a prepararli usando del Roquefort Président.

Il Roquefort, dal sapore potente ma delicato allo stesso tempo, abbinato a zucchine e zenzero vi stupirà piacevolmente, creando un contrasto di sapori davvero molto buono.

Se invece preferite sapori più delicati, aggiungete alla ricetta dei cubetti di Brie Président, che doneranno a questo piatto un cuore più cremoso.