Flan di Asparagi

Flan di Asparagi
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Il flan è una preparazione da forno della cucina francese, ricca nel gusto e fragrante nella consistenza, che può essere realizzata abbinando gustosi formaggi e verdure di stagione, a ingredienti semplici come uova, erbe e besciamella.

In questa ricetta vi proponiamo il goloso flan di asparagi, una pietanza dal gusto delicato e fresco, grazie alla presenza della menta.

Preparazione

Per preparare il flan di asparagi, per prima cosa lavate e mondate le verdure, eliminando la parte legnosa del del gambo. Metteteli quindi a bollire in una pentola piena d'acqua bollente per 5 minuti, poi scolateli e asciugateli.

Con un coltello tagliate gli asparagi a pezzi, serbate qualche punta per la decorazione finale e mettete il resto in un mixer, per frullarlo assieme alle foglie di menta.

In un pentolino a parte fate sciogliere 80 g di Burro Président, quindi aggiungete la farina e fatela tostare. A questo punto aggiungete anche la panna, il sale e il pepe, mescolando bene per una decina di minuti.

Mantenete la fiamma media e aggiungete anche la crema di asparagi e menta, il formaggio grattugiato e le uova sbattute. Una volta ottenuto un composto omogeneo, accendete il forno a 180° e usate il Burro Président rimasto per imburrare il cerchio da flan in tutte le sue parti.

Versate il preparato dentro lo stampo e lasciate cuocere per 30 minuti, fino a che la superficie non risulterà bella dorata. Sfornate il flan di asparagi e servitelo caldo o freddo, a vostro gusto.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati