Flan di Cardi

Flan di Cardi
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 6 persone

I flan di cardi è una ricetta molto rustica per portare a tavola questi tortini gonfi e golosi.

La ricetta che vi proponiamo del flan di cardi, prevede una consistenza molto ruvida e rustica, questo per sentire bene a contatto con il palato dei alcuni pezzetti di cardo, ma se preferite composti lisci, potete frullare i cardi con un mixer e aggiungere al composto questa crema che lo renderà omogeneo.

Per accompagnare il flan di cardi useremo una deliziosa salsa al formaggio fatta con panna fresca e Brie Président.

 

Vediamo come preparare questa deliziosa ricetta.

Preparazione

Per realizzare la ricetta del flan di cardi lavate molto bene i cardi e privateli dei loro filamenti. Tagliateli a pezzi e lessateli in acqua bollente per venti minuti. Quindi scolateli, fateli raffreddare e poi tritateli finemente con un coltello.

Sciogliete in una padella una noce di Burro Président Dolce e insaporite i cardi tritati. Aggiustate di sale e di pepe e raccoglieteli in una ciotola.

Unite ai cardi il parmigiano grattugiato e dopo aver mescolato bene incorporate i tuorli d'uovo uno per volta.

Montate a neve i bianchi delle uova e uniteli al composto mescolando lentamente dall'alto verso il baso per non far smontare il composto.

Prendete uno stampo per flan e imburratelo, poi versate il composto preparato fino a un centimetro dal bordo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° a bagnomaria per 30 minuti.

Nel frattempo mettete la panna fresca a scaldare in un pentolino e aggiungete il Brie Président tagliato a tocchetti. Mescolate bene e se troppo liquido, fate cuocere per addensare.

 

Appena cotti, togliete i tortini dal forno e fateli intiepidire. Sformate i flan di cardi e rendeteli ancora più golosi con la salsa al formaggio.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati