Flan di Carote

Flan di Carote
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

 

 

 

            Il flan è una tipica preparazione francese, che può essere dolce o salata, che in genere viene cucinata in grossi stampi con un buco al centro o in graziosi stampini monoporzione, a seconda dei gusti e dell'occasione.

Con questa semplice ricetta vi proponiamo di preparare dei flan di carote davvero speciali, colorati fuori e arricchiti da un goloso cuore fondente a base di Brie Président. Sono perfetti per essere serviti come antipasto o per un secondo goloso e pieno di gusto.

Preparazione

Per preparare i flan di carote, cominciate mondando e lavando la patata e le carote, quindi tagliatele a pezzi e lessatele in una pentola piena di acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Una volta trascorsi, mettete le verdure in un mixer, aggiungete l'uovo sbattuto e tritate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e corposa. Aggiungete sale, pepe e noce moscata e per ultimo il formaggio grattugiato e mescolate bene.

A questo punto imburrate dei pirottini in alluminio da forno con il Burro Président e cospargetene la superficie con il pangrattato.

Versate all'interno di ciascun pirottino il composto arrivando fino a metà, quindi ponete nel centro un dadino di Brie Président e copritelo con il resto del composto.

Una volta riempiti tutti gli stampi, riempite una teglia da forno di acqua, fino a raggiungere metà della sua capienza, quindi disponeteci i pirottini e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Una volta che i flan di carote saranno belli gonfi e dorati, sfornateli e serviteli caldi.

Curiosità

Il flan è una preparazione che, di solito, viene realizzata con verdure come zucchine e spinaci. In questa ricetta la protagonista  è invece la carota, il cui dolce gusto si sposa perfettamente con il sapore un po' pungente del Brie Président.

Il brie è un formaggio molle a crosta fiorita molto apprezzato per la sua morbidezza e per il suo inconfondibile sapore; può essere gustato così com'è o essere impiegato per rendere ancora più saporite numerose preparazioni sia salate che dolci.

Ma cos'è, di preciso, un flan? A dire la verità, questa preparazione non è molto differente dall'altrettanto raffinato soufflé, anzi: le due preparazioni sono pressoché identiche. Mentre il flan viene cucinato in forno a bagnomaria, per il soufflé è sufficiente una semplice cottura in forno. La cosa importante è utilizzare il forno ben caldo e servirlo subito, o il soufflé si sgonfierà.

Il flan, invece, è un piatto meno delicato, che va gustato anch'esso appena cotto per apprezzare al meglio il sapore e, in questo caso, il morbido cuore di brie, che si scioglierà non appena il flan verrà tagliato.

Se volete rendere più belli e scenografici i vostri piccoli flan di carote, potete sempre realizzare delle striscioline di carota da mettervi sopra una volta che saranno impiattati.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati