Flan di Carote

Flan di Carote
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Il flan è una tipica preparazione francese, che può essere dolce o salata, che in genere viene cucinata in grossi stampi con un buco al centro o in graziosi stampini monoporzione, a seconda dei gusti e dell'occasione.

Con questa semplice ricetta vi proponiamo di preparare dei flan di carote davvero speciali, colorati fuori e arricchiti da un goloso cuore fondente a base di Brie Président. Sono perfetti per essere serviti come antipasto o per un secondo goloso e pieno di gusto.

Preparazione

Per preparare i flan di carote, cominciate mondando e lavando la patata e le carote, quindi tagliatele a pezzi e lessatele in una pentola piena di acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Una volta trascorsi, mettete le verdure in un mixer, aggiungete l'uovo sbattuto e tritate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e corposa. Aggiungete sale, pepe e noce moscata e per ultimo il formaggio grattugiato e mescolate bene.

A questo punto imburrate dei pirottini in alluminio da forno con il Burro Président e cospargetene la superficie con il pangrattato.

Versate all'interno di ciascun pirottino il composto arrivando fino a metà, quindi ponete nel centro un dadino di Brie Président e copritelo con il resto del composto.

Una volta riempiti tutti gli stampi, riempite una teglia da forno di acqua, fino a raggiungere metà della sua capienza, quindi disponeteci i pirottini e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Una volta che i flan di carote saranno belli gonfi e dorati, sfornateli e serviteli caldi.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati