Flan di Piselli

Flan di Piselli
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Un ottimo trucco per far amare i legumi ai vostri bambini* è farglieli gustare in una forma inedita e invitante, magari abbinati ad altri ingredienti cremosi e gustosi, come il Tronchetto di Capra Président.

Per quanto riguarda la forma e la sostanza, la cucina francese vi viene in aiuto con una preparazione speciale e stuzzicante, ossia i flan, che possono essere preparati anche in simpatiche mono-porzioni, perfette per i vostri bambini ma anche come secondi di una cena elegante o antipasti di un pranzo a buffet.

*sopra i 3 anni

 

Preparazione

Per preparare i flan di piselli, fate soffriggere l'aglio in una padella con un filo d'olio e poi cuocete al suo interno i piselli con un pizzico di sale per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio.

Nell'attesa, nella ciotola del mixer, unite i tuorli sbattuti, il Tronchetto di Capra Président, il sale e la noce moscata e mescolate bene. Una volta pronti e raffreddati, aggiungete anche i piselli, serbandone un paio di cucchiai per la guarnizione, e frullateli fino ad ottenere una morbida crema.

Incorporate i tuorli d'uovo montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto, e poi distribuite il composto all'interno dei pirottini in alluminio o in carta, ben unti con il Burro Président fuso.

Sistemate i pirottini su una leccarda da forno e fate cuocere il tutto a 180° per 20/25 minuti. Una volta pronti, sfornate i flan di piselli e serviteli guarniti con i piselli interi che avevate messo da parte.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati