Flan di Spinaci con Fonduta

Flan di Spinaci con Fonduta
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 2 persone

La fonduta, o meglio fondue, è un piatto classico e gustoso adottato con successo dalla cucina francese, e può essere utilizzata per guarnire con gusto delle squisite preparazioni, come arrosti di carne o sformati di verdure, primi tra tutti i flan.

In questa ricetta vi proponiamo di realizzare il flan di spinaci con fonduta, utilizzando un unico stampo per la cottura e poi sporzionando la preparazione nei piatti, in modo che ogni fettina sia ricoperta da una cremosa fonduta. Per dare un tocco pungente al gusto semplice degli spinaci, vi proponiamo di arricchire la fonduta con il Roquefort Président, per una portata dal sapore deciso che non può lasciare indifferenti.

 

Preparazione

Per preparare i flan di spinaci con fonduta, per prima cosa lavate e asciugate gli spinaci, quindi tagliateli a striscioline e metteteli a cuocere in un tegame con l'olio extravergine d'oliva, dopo avervi fatto imbiondire uno spicchio d'aglio.

Fateli stufare a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, e regolate di sale e pepe. Una volta pronti, metteteli nella ciotola del mixer assieme alle uova e alla panna e tritate il tutto.

In una ciotola a parte, unite la farina e il latte, mescolando con una frusta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e incorporate il composto al preparato a base di spinaci.

A questo punto imburrate uno stampo da plumcake con il Burro Président fuso, quindi versate il composto al suo interno, livellandolo con una spatola. Ponete lo stampo dentro una teglia piena d'acqua per metà della sua capienza, quindi infornate a 180° per 30 minuti.

Nell'attesa preparate la fonduta, facendo sciogliere il Burro Président in un pentolino e mescolandolo con la farina. Aggiungete quindi il latte, mescolate con una frusta e fate addensare il composto a fuoco medio.

A questo punto aggiungete il Roquefort Président tagliato a tocchetti e mescolate fino ad ottenere una fonduta densa e liscia.

Una volta cotto il flan, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Tagliatelo quindi a fettine, sistematele nei piatti e cospargetene la superficie con la salsa al Roquefort preparata. Il flan di spinaci con fonduta è pronto per essere portato in tavola!

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati