Flan di Zucchine con Fonduta

Flan di Zucchine con Fonduta
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

Portate sulla vostra tavola il meglio della cucina francese, abbinando una squisita preparazione da forno come i flan a una gustosa fonduta, realizzata con una base di besciamella arricchita di gusto dalla presenza del Pointe de Brie Président.

Questo formaggio morbido e dal gusto persistente, saprà dare quel tocco in più ai vostri flan di zucchine con fonduta, perfetti per essere serviti come stuzzicante antipasto o anche come secondo: il loro gusto pieno e avvolgente vi conquisterà.

 

Preparazione

Per preparare i flan di zucchine con fonduta, per prima cosa lavate e mondate le zucchine, privandole delle estremità, quindi tagliatele a dadini.

Mondate lo scalogno e tritatelo finemente, quindi fatelo soffriggere in un tegame con un filo d'olio e poi aggiungete le zucchine. Fatele stufare a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, e regolate di sale e pepe.

Nell'attesa, in una ciotola a parte, stemperate la farina nel latte utilizzando una frusta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate in attesa.

Una volta pronte e raffreddate le zucchine, ponetele nella ciotola del mixer e unite le uova, la panna, l'erba cipollina tritata e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Incorporate anche il preparato a base di latte, regolate di sale e pepe, e poi versate il composto ottenuto all'interno di degli stampini in ceramica monoporzione, dopo averli imburrati con il Burro Président e cosparsi di pangrattato.

A questo punto, infornate gli stampi nel forno già caldo a 180° per 30 minuti e nell'attesa dedicatevi alla fonduta.

Fate sciogliere il Burro Président in un pentolino e poi incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio. Una volta ottenuta una cremina color nocciola, aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta, mantenendo il fuoco medio.

Una volta raggiunto il bollore, aggiungete il Pointe de Brie Président ridotto a tocchetti e lasciate che si sciolga completamente, continuando a mescolare.

Una volta pronti i flan, toglieteli dal forno, capovolgeteli sui piatti da portata e versateci sopra la crema al formaggio preparata. I flan di zucchine con fonduta sono pronti per essere serviti!

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati