Flan spinaci e brie

Flan spinaci e brie
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Flan di spinaci e brie è un morbido e squisito tortino salato dal colore verde brillante.
Questo tortino viene reso molto goloso dalla salsa di Brie Président che dovrà essere preparata all’ultimo momento utilizzando una fiamma molto bassa altrimenti si corre il rischio che formaggio e latte si separino; seguendo i nostri consigli invece potrete assaporare una crema liscia e deliziosa.

Ingredienti

  • 500 g spinaci
  • 4 uova
  • 150 ml latte + un cucchiaio
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 20 g di pinoli
  • 200 g Brie Président
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare il flan di spinaci e brie iniziate pulendo gli spinaci: lavateli, mondateli e asciugateli con un panno.

Prendete una pentola dal bordo alto ed ungete il fondo con un filo di olio.

Unite gli spinaci, e coprite con il coperchio; fate cuocere gli spinaci per circa 4 o 5 minuti fino a che non si saranno ammorbiditi, poi salateli e pepateli a vostro piacere.

Prendete gli spinaci e metteteli in un setaccio dalle maglie strette, e con l’aiuto di un cucchiaio strizzateli per eliminare il liquido in eccesso.

Versate gli spinaci in un frullatore, aggiungete le uova intere, il formaggio grattugiato, il sale, e una grattata di noce moscata.

Unite anche i pinoli ed il latte, accendete il frullatore per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ridurli ad un composto cremoso.

Prendete 4 stampini di acciaio della capacità di 125 ml, imburrateli e rivestiteli con carta forno, facendo un cerchio per il fondo e delle strisce per i lati in modo da coprire bene tutto lo stampino.

Aiutandovi con un mestolo versate il composto negli stampini riempendoli fino al bordo.

Ponete gli stampini in una teglia dai bordi alti, versate l’acqua nella teglia coprendo per un paio di centimetri gli stampini, quindi cuocete a forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 15- 20 minuti.

Mentre il flan è in cottura, preparate la salsa al brie: tagliate a pezzetti il Brie Président, versate il latte in un pentolino, scaldate a fuoco basso e aggiungete i pezzetti di brie, continuate la cottura fino a che il formaggio non sarà ben sciolto.

A cottura terminata sfornate i flan spinaci e brie e lasciateli intiepidire, rovesciateli su un piatto da portata e ricopriteli con la salsa al brie precedentemente preparata.

Curiosità

Per la cottura di questa ricetta è possibile utilizzare uno stampo unico al posto delle monoporzioni.

In questo caso prolungate la cottura di una decina di minuti.

Per verificare che la cottura sia perfetta ricordatevi di fare sempre la prova con lo stecchino infilzando il vostro flan al centro, se lo stecchino risulterà asciutto il vostro flan sarà pronto.