Fonduta al Cioccolato

Fonduta al Cioccolato
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Questa deliziosa ricetta è un dessert facile e veloce da preparare. Si adatta bene ad ogni occasione e i vostri commensali rimarranno sicuramente piacevolmente colpiti.
La fonduta al cioccolato può essere facilmente personalizzata: se gradite qualcosa di semplice e fresco, potete accompagnarla con della frutta, come fragole, banane o altro. Se invece siete appassionati di gusti più decisi, potete aggiungere del peperoncino o aromatizzare con dei liquori dal gusto più marcato.
Insomma, la fonduta al cioccolato è uno sfizioso dessert che può soddisfare tutti i vostri gusti.

Ingredienti

  • 200gr Cioccolato fondente
  • 20 gr di Burro Président
  • 150 ml Panna
  • 2 cucchiai Brandy

Preparazione

Innanzitutto sciogliete in un pentolino a bagnomaria le scaglie di cioccolato con il Burro Président. Mantenete la fiamma media ed unite lentamente al cioccolato ed al burro la panna precedentemente riscaldata. Versatela a filo e mescolate continuamente il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Aggiungete il brandy o un altro liquore a vostra scelta, continuate a mescolare ancora per qualche minuto a fuoco bassissimo per evitare di bruciare il composto.

A questo punto la vostra fonduta al cioccolato sarà una crema vellutata pronta per essere trasferita sull’apposito fornelletto al centro della vostra tavola.

Questa delizia può essere accompagnata da fragole, banane o altra frutta che si accompagna bene al cioccolato.
Potete utilizzare le forchettine di acciaio o dei lunghi stuzzicadenti per immergere la frutta tagliata a pezzetti nella fonduta e servirla!

Curiosità

Potete preparare la fonduta anche con il cioccolato bianco che, con il suo dolce gusto, si abbina perfettamente a frutti come fragole, nespole, mele, kiwi ananas. Anche se, nulla vi impedisce di tuffare altri frutti nel cioccolato fuso o le tegole valdostane, i biscotti per eccellenza che per tradizione accompagnano questa ricetta.

Versate l’acqua in una casseruola riempiendola per 1/3; mettete il cioccolato in una ciotola, unite la panna, il latte e aggiungete, a vostra scelta vaniglia o cannella e fate sciogliere tutto con la cottura a bagnomaria, amalgamando con una frusta. Versatela nel recipiente del set da fonduta e portate tutto in tavola dove, insieme alla frutta fresca tagliata a piccoli pezzi, ci saranno anche le forchettine che aiuteranno i vostri ospiti ad intingere frutta e biscotti nella fonduta.

Potete agevolare il loro lavoro, soprattutto dei bambini, preparando spiedini di bambù e alternando pezzi di pere, mele, banane, fragole, kiwi, ma anche cocco, pesche o albicocche se sfidate la stagione e preparare una golosa fonduta anche in una tiepida serata di primavera.

Se invece la serata è quella della cena di San Valentino, tra i consigli per rendere la fonduta ancora più speciale, l’aggiunta di un bicchierino di rum e accompagnarla con piccoli muffin al cacao cotti in forno e decorati con una mousse alla fragola.