Fonduta al Formaggio della Savoia

Fonduta al Formaggio della Savoia
Scopri il protagonista
burro president 375x375 300x300
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La fonduta savoiarda è un ottimo piatto tradizionale della Savoia, una pietanza golosa, ideale da consumarsi in compagnia, quando vi trovate riuniti attorno ad un tavola con la vostra famiglia o con i vostri amici. 

Realizzata con il formaggio beaufort, il Burro Présindent, il vino bianco e il kirsch, è perfetta per essere accompagna da un vino bianco secco come il Roussette de Savoie ed un contorno di salumi misti.

Ingredienti

  • 600 g di formaggio beaufort jeune 
  • 600 g di beaufort vecchio 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • una grossa noce di Burro Président 
  • 60 cl di vino bianco secco 
  • 7 cl di kirsch 
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • radice di zenzero q.b.
  • 1kg di pane

Preparazione

Per realizzare la fonduta savoiarda dovete prima di tutto mondare e tritare l’aglio.

Dopodiché, mettetelo in un tegame per fonduta insieme al Burro Président, che dovrete far fondere dolcemente.

Nel frattempo, tagliate il pane in tanti pezzi di forma quadrata. 

Una volta che il burro aromatizzato all’aglio sarà fuso, spennellatelo all’interno della pentola prima di adagiarci il beaufort, precedentemente ridotto in fettine.

A questo punto, coprite il tutto con il vino bianco secco. 

Fate cuocere la vostra fonduta savoiarda a fuoco basso, senza smettere di mescolarla con il mestolo di legno e proseguite fino a quando i formaggi non saranno completamente fusi.  

Concludete la preparazione continuando a girarla senza sosta, aggiustandola di pepe, di noce moscata e aggiungendo il kirsch. 

Infine, mettete il tegame sullo scaldino mantenendolo a fuoco basso e iniziate a degustare la vostra fonduta savoiarda sistemando i cubetti di pane nelle apposite forchette e inzuppandole nel formaggio.

Curiosità

La fonduta, una preparazione a base di formaggio, è il piatto svizzero per antonomasia. Una volta giunta in terra francese, questa pietanza si è trasformata con l’aggiunta del vino bianco.

Tra le diverse fondute, quella savoiarda, una portata tipica della Savoia, si realizza esclusivamente con ingredienti che appartengono alla tradizione gastronomica di questa provincia alpina.

È una ricetta dal gusto intenso, preparata in un’apposita pentola che si chiama caquelon, utilizzando il vino bianco secco, il kirsch e il rinomato formaggio beaufort, che ha il marchio AOC (Appellation d’Origine Controlleè) dal 1968.

Grazie alla particolarità dei sapori che lo contraddistinguono, questo prodotto caseario viene infatti considerato “il principe dei Gruyères” ed è quindi il pezzo forte della fonduta savoiarda.