Gnocchi con Fonduta

Gnocchi con Fonduta
  • 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 6 persone

Gli gnocchi con fonduta sono un primo piatto caldo e gustoso, che abbina il gusto dolce degli gnocchi di patate a quello di una gustosa fonduta di formaggi. Questa nasce dall'unione di una deliziosa besciamella fatta in casa con il Roquefort Président, un formaggio francese dal gusto intenso, che regalerà una nota di carattere in più a tutta la portata.

Potete servire questo piatto come primo in una cena elegante e, se volete osare, al posto degli gnocchi di patate potete provare a utilizzare quelli di zucca, per accentuare il contrasto agrodolce, o quelli di castagne, per aggiungere una nota rustica e molto particolare.

 

Preparazione

Per preparare gli gnocchi con fonduta, cominciate mettendo sul fuoco una pentola piena d'acqua salata e portandola a bollore.

Nell'attesa che l'acqua bolla, fate fondere il Burro Président in un pentolino capiente e poi aggiungete la farina e mescolate, fino a ottenere un composto di colore dorato.

A questo punto aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare, quindi abbassate il fuoco e lasciate addensare.

Aggiungete il Roquefort Président tagliato a tocchetti, un pizzico di noce moscata e mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente.

Una volta giunta a bollore l'acqua, buttate gli gnocchi e fateli cuocere fino a che non saliranno a galla. Toglieteli dall'acqua con la schiumarola, disponeteli dentro una zuppiera capiente e conditeli con la fonduta preparata.

I vostri gnocchi con fonduta sono pronti, serviteli finché sono caldi.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati