Lasagne con carciofi e brie

Lasagne con carciofi e brie
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

Le lasagne con carciofi e brie sono una pietanza sfiziosa.

Una ricetta con i fiocchi, per un'esperienza culinaria che nasce dall'accostamento di culatello, carciofi e Brie Président.

Il tutto viene poi arricchito da una morbida besciamella, cucinata con il Burro Président.

Appetitoso, ricco e dalla profumazione penetrante, questo primo piatto conquisterà anche i palati più esigenti.

 

Preparazione

Per realizzare le lasagne con carciofi e brie dovete preparare prima di tutto la besciamella.

Prendete una pentola e al suo interno fate scaldare il latte insieme al sale e alla noce moscata.
Quando il tutto avrà raggiunto l'ebollizione, spegnete il fuoco.
A questo punto prendete una casseruola, metteteci il Burro Président e fatelo sciogliere a fiamma bassa. 
Una volta sciolto, aggiungeteci la farina e mescolate i due ingredienti con l'ausilio di una frusta; proseguite fino ad ottenere un composto dorato.
Dopodiché aggiungete poco alla volta il latte caldo e mescolate il tutto energicamente
Continuate la cottura fino a quando il preparato non risulterà bello denso.
A cottura raggiunta, spegnete il fuoco e dedicatevi a preparare i carciofi: puliteli, lavateli e affettateli, poi metteteli in una terrina con acqua e succo di limone.

A questo punto prendete una padella, mettete al suo interno un filo d'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio mondato e tritato e i carciofi scolati.
Fate rosolare il tutto, dopodiché aggiustate l'intingolo di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato e portate gli ortaggi a cottura.
Quando la cottura dei carciofi sarà terminata, prendete una pirofila, imburratene il fondo e mettete uno strato sottile di salsa besciamella.
Ora stendete anche le sfoglie di pasta, che avrete appena scottato in acqua bollente.
Infine procedete a creare i vari strati: alternate la pasta con la besciamella, i carciofi, il culatello e il Brie Président.
Proseguite seguendo quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.
Concludete le vostre lasagne con carciofi e brie, mettendo uno strato di besciamella, i carciofi e il formaggio.
Infine infornate la preparazione a 180° in forno statico per circa 30 minuti.

 

Curiosità

 

Il culatello è uno dei salumi più prestigiosi della tradizione italianaLa prima citazione ufficiale che riguarda questo salume risale al 1735 e si trova in un documento del Comune di Parma: qui vengono elencati i prezzi dei prodotti ottenuti dalla lavorazione dei maiali.

 

Il culatello è un insaccato che conserva tutta l'impronta della cultura contadina dell'Emilia dove, a Zibello, un comune in provincia di Parma, il salume viene ancora prodotto artigianalmente. Ottimo come ingrediente per la realizzazione sia di pietanze prelibate che di piatti semplici, quest'insaccato è perfetto da assaporare spalmato sul pane con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno di burro.

Il risultato è un sapore pieno e definito, che si adatta anche a un aperitivo informale tra amici.

 

Insieme al culatello, troviamo un altro ingrediente principe della cucina, in particolare di quella invernale e primaverile: si tratta del carciofo, una verdura dal gusto intenso e dolce con qualche nota amarognola, che viene utilizzata in cucina per un'infinità di preparazioni salate.

 

Per pulire i carciofi freschi, dovete eliminare le foglie esterne più dure, quindi tagliare la punta di quelle rimanenti, che è coperta di spine. I carciofi vanno poi divisi a metà per il senso della lunghezza e va eliminato accuratamente il fieno interno. Per lavarli, utilizzate una soluzione di acqua acidulata con il succo di un limone così da evitare che si ossidino.

 

Il Brie Président è un formaggio molle a crosta fiorita dal gusto morbido e leggermente piccante, che fa da perfetto contrappunto al sapore dei carciofi. Insieme, questi due ingredienti creano un connubio assolutamente irresistibile, che renderà le vostre lasagne un primo piatto davvero speciale, perfetto da portare in tavola durante i pranzi in famiglia della domenica, ma anche quando avete ospiti.

 

Volete rendere le lasagne ai carciofi ancora più speciali? Allora perché non provate a preparare voi la pasta fresca? È davvero molto semplice! Gli unici ingredienti che vi servono sono uova e farina 00: realizzate una fontana con 200 grammi di farina al centro della spianatoia, rompetevi dentro le uova, mettete un pizzico di sale e iniziate a impastare. 

 

Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e compatto, mettetelo a riposare in frigo, coperto, per circa 30 minuti, poi tiratelo fuori, tagliatelo in due o più pezzi e passateli nella macchina tirapasta più volte, fino a quando non avrete ottenuto sfoglie dello spessore ideale, che taglierete in rettangoli di uguale grandezza.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati