Lasagne di pane carasau e formaggio di capra

Lasagne di pane carasau e formaggio di capra
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Media
  • 6 persone

Ecco un piatto sfizioso, perfetto per stupire i vostri ospiti: le lasagne di pane carasau e formaggio di capra.

 

Il conosciutissimo pane carasau, tipico della Sardegna, si presta particolarmente bene come base per le lasagne, grazie alla sua consistenza croccante e alla sua caratteristica sottigliezza.

 

Provate questa combinazione appetitosa di broccoli e Tronchetto di Capra Président, il sapore dominante che si sposerà benissimo con la dolcezza del pane carasau e con il gusto morbido della besciamella.

 

Cosa aspettate a gustare questa prelibatezza?

 

Preparazione

Per preparare le lasagne di pane carasau e formaggio di capra, iniziate tagliando le cimette dei broccoli per poi lavarle accuratamente sotto abbondante acqua corrente. Inserite i broccoli all'interno di una pentola d'acqua, che avrete portato a ebollizione, e lasciateli intenerire per qualche minuto, per poi trasferirli in una padella insieme all'olio e allo spicchio d’aglio per insaporirli. Aggiungete anche del sale, del pepe e una quantità di peperoncino a vostro piacimento.

 

Nel frattempo preparate la vostra besciamella, versando il latte in un pentolino per farlo scaldare e aggiungendovi della noce moscata. In un secondo recipiente sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolando energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Spegnete il fuoco e aggiungete il latte a burro e farina, sempre mescolando. Salate e pepate a vostro piacimento e mettete di nuovo a fuoco lento per far addensare la vostra besciamella.

 

Prendete, infine, una teglia e cominciate a distribuire uno strato di pane carasau come base delle vostre lasagne. Sovrapponete, poi, allo strato di pane, una farcitura di broccoli e Tronchetto di Capra Président, che avrete già spezzettato, e coprite il tutto con della besciamella. Ripetete l’operazione per ogni strato di lasagne. Potete anche aggiungere un filo d’olio dopo aver disposto ciascuno strato di pane, prima di aggiungere la farcitura.

 

Mettete le vostre lasagne di pane carasau e formaggio di capra in forno già caldo per una trentina di minuti alla temperatura di 180°.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati