Omelette con peperoni e cipolle

Omelette con peperoni e cipolle
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Roquefort AOP Président
Roquefort Aop
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’omelette è una sorta di frittata non troppo cotta, a base di uova sbattute rapidamente e cotte in padella con burro o olio.

Generalmente questa preparazione viene ripiegata su sé stessa avvolgendo un ripieno, che può essere preparato in modi diversi e con ingredienti diversi: formaggi, salumi, erbe, verdure o carne.

Nella ricetta di oggi parleremo dell’omelette con peperoni e cipolle, un accostamento di sapori delizioso e molto gustoso.

Arricchiremo la ricetta con un po’ di Roquefort, che contrasterà il sapore dolce delle cipolle caramellate accompagnando i peperoni in un’esperienza di gusto incredibile.

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 2 peperoni
  • 6 uova
  • 100 g di Roquefort
  • Burro Président q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Per preparare le omelette con peperoni e cipolle cominciate accendendo il forno a 250 gradi per cuocere i peperoni.

Poi pulite le verdure: sbucciate le cipolle e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro, togliete il picciolo, i semi e tutte le venature bianche interne ai peperoni.
A questo punto tagliateli in quattro parti e metteteli su una teglia ricoperta da carta forno ed infornate per 30 minuti.

Mettete un tegame sul fuoco con qualche noce di Burro Président e versateci le fette di cipolla.
Mescolate spesso le cipolle per non farle bruciare e, quando saranno diventate dorate, spargete lo zucchero di canna e terminate la cottura caramellandole.
Trascorso il tempo, togliete i peperoni dal forno, metteteli dentro ad uno o più sacchetti di plastica da freezer e fateli raffreddare.
In questo modo sarà molto più semplice privarli della pelle.

Pulite i peperoni e tagliateli e listarelle sottili, più o meno come le cipolle.
Aggiungete i peperoni nel tegame assieme alle cipolle e fate insaporire per 5 minuti sul fuoco. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete pochissima acqua.

Intanto tagliate il Roquefort a tocchetti.
Prendete le uova e rompetele dentro ad una ciotola capiente, aggiungete sale, pepe, una grattatina di noce moscata ed il prezzemolo tritato.
Sbattete bene le uova.

Mettete a scaldare una padella antiaderente sul fuoco e nel frattempo scioglietevi un generoso tocco di Burro Président.
Quando il burro sarà sciolto, versate le uova sbattute e fatele aderire su tutto il fondo.
Appena le uova si saranno un po’ rapprese, ponete al centro cipolle, peperoni e il Roquefort e ripiegate l’omelette su sé stessa, formando una mezza luna.
Fate cuocere ancora qualche minuto finché si sarà ammorbidito il formaggio.

Trasferite la vostra omelette con peperoni e cipolle su un piatto e servitela ben calda.

Curiosità

Per ottenere una consistenza molto soffice dell’omelette sbattete le uova intere o, in alternativa, solo l’albume miscelato con una piccola quantità di latte o con della panna.
Se volete una ricetta meno calorica usate invece dell’acqua.
Sbattendo i due ingredienti assieme andrete a creare delle bolle che, durante la cottura, sprigioneranno del vapore che sarà intrappolato dall’uovo rappreso, donando alla vostra omelette una consistenza molto più soffice e spumosa.