Omelette con Salmone

Omelette con Salmone
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’omelette è sicuramente uno dei piatti di fama internazionale più conosciuti al mondo.
Questa tipica pietanza francese ha davvero ricevuto consensi ovunque e viene preparata spessissimo anche nelle nostre case.

Per la sua versatilità, viene farcita con formaggi, verdure, carni o pesce e risulta sempre deliziosa.

La ricetta che oggi vi proponiamo è a base di pesce: del delizioso salmone affumicato che accosteremo a del formaggio di capra, l’ottimo Tronchetto di Capra Président.
Due sapori che si sposano alla perfezione e che ci doneranno un’omelette con salmone davvero buonissima.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 50 g di salmone affumicato
  • 50 g di Tronchetto di Capra Président
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • 25 g di Burro Président
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di aneto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Se volete cucinare le omelette con salmone, iniziate rompendo le uova in una terrina e sbattendole molto bene, per fare amalgamare tuorli ed albumi.
Aggiungete alle uova anche il formaggio grattugiato ed il prezzemolo.

Tagliate il salmone a striscioline e mettetelo a marinare in una ciotola con il succo di un limone e l’aneto e mescolate bene.

Tagliate il Tronchetto di Capra Président a pezzettini.

A questo punto prendete una padella antiaderente, sciogliete al suo interno una noce di Burro Président, versateci le uova e spargetele bene su tutto il fondo.

Appena le uova assumeranno una certa consistenza, aggiungete le striscioline di salmone e il Tronchetto di Capra Président.
Chiudete le vostre omelette con salmone a metà, scottatele in padella ancora un paio di minuti e poi servitele in tavola.

Curiosità

L’omelette è una delle preparazioni più conosciute e apprezzate della cucina francese. Facile e veloce da realizzare, nella sua versione classica, richiede davvero pochi ingredienti: bastano, infatti, un paio di uova e un po’ di burro per realizzare un’omelette perfetta.

Per arricchirne il sapore, oltre ai classici sale e pepe, potete aromatizzarla anche con altre spezie, come origano e dragoncello, oppure farcirla con il ripieno che preferite.

Il salmone è un pesce pregiato, dalle carni morbide e dolci. Ottimo da gustare cucinato al forno, è molto apprezzato anche da crudo, dopo avere ricevuto una leggera affumicatura.

Sicuramente, il salmone affumicato è un ripieno piuttosto inusuale per un’omelette, ma certamente ottimo. Il connubio tra il salmone e il Tronchetto di capra Président la rende infatti un piatto prelibato, ideale da portare in tavola non solo come secondo piatto, ma anche come piatto unico.

Questo piatto a base di pesce è davvero molto gustoso.
Per un tocco di classe in più, potete servire le vostre omelette con salmone accompagnandole a della crème fraîche épaisse insaporita con dell’erba cipollina: questi due ingredienti infatti, legano molto bene con il gusto dell’uovo, con il salmone e con il Tronchetto di Capra Président che abbiamo usato per la ricetta, integrando tutti i sapori alla perfezione.

se volete preparare un’omelette dal gusto soffice e leggeroricordate di non sbattere troppo le uova: meno aria incorporano, meglio è. Quando la cuocete, lasciatela in padella giusto il tempo necessario perché assuma una colorazione dorata e rimanga bella morbida all’interno.