Pasta alla crema di cavolfiore e caprino

Pasta alla crema di cavolfiore e caprino
Scopri il protagonista
Caprini freschi Président
Caprini freschi Président
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

In cucina vi piace sperimentare? State cercando una ricetta dal sapore unico per dare un tocco di novità alla solita pastasciutta? Allora dovete assolutamente provare la pasta alla crema di cavolfiore e caprino.

Realizzare questa fantastica ricetta sarà davvero semplice: vi serviranno solo delle cimette di cavolfiore, gli ottimi Caprini Freschi Président e una pasta dal formato corto.

Vediamo allora insieme quali sono i passaggi per preparare la pasta alla crema di cavolfiore e caprino.

Ingredienti

  • 350 g di pasta corta
  • 250 g di cimette di cavolfiore
  • 80 g di Caprini Freschi Président
  • pepe q.b.
  • erba cipollina q.b.

Preparazione

La prima operazione da fare, per preparare la crema di cavolfiore e caprino, è lessare le cimette di cavolfiore. Mettete allora sul fuoco due pentole con abbondante acqua salata: una vi servirà per le cimette di cavolfiore, l’altra per cuocere la pasta.

Se non le avete acquistate già pronte da utilizzare, staccate le cimette dal cavolfiore, lavatele e, non appena l’acqua giungerà a ebollizione, versatele nella pentola, cuocendole per una decina di minuti. Quando anche l’acqua nell’altra pentola bollirà, versate la pasta.

Nel frattempo, preparate la crema di cavolfiore e Caprini Freschi Président che vi servirà per condirla. Una volta lessate le cimette di cavolfiore, scolatele e trasferitele nel bicchiere del frullatore, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Iniziate a frullare il cavolfiore con il frullatore a immersione, aggiungendo circa mezzo mestolo di acqua di cottura per renderlo più cremoso. Se vedete che la crema ottenuta è ancora un po’ troppo densa, aggiungete un altro cucchiaio di acqua di cottura (fate attenzione a non aggiungerne troppa, o la crema risulterà molto liquida). Se, una volta pronta, la crema di cavolfiore vi sembra granulosa, potete setacciarla con un colino per eliminare gli eventuali grumi.

Trasferite la crema di cavolfiore in una ciotola, aggiungete i Caprini Freschi, una manciata di erba cipollina fresca tritata, un’abbondante macinata di pepe e mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Quando sarà pronta, scolate la pasta e conditela con la crema precedentemente ottenuta.

Ecco, la vostra pasta alla crema di cavolfiore e caprino è pronta. Buon appetito!

Curiosità

Nota già dal Paleolitico, la cozza era per gli uomini dell’epoca un alimento molto importante.

La sua zona di diffusione copre l’area mediterranea e quella atlantica.

Le cozze possono crescere anche in allevamento; il primo di tutti pare risalga alla fine del secolo VIII ed è di paternità francese.

Le cozze sono un alimento piuttosto delicato, ragion per cui, una volta acquistate, è preferibile consumarle il prima possibile. Al momento dell’acquisto devono inoltre risultare chiuse, in caso contrario il frutto di mare non è fresco.

Subito dopo l’acquisto le cozze devono essere conservate, per un giorno al massimo, in frigorifero.

Prima di riporle in frigorifero è bene però pulirle.