Pasta melanzane e brie

Pasta melanzane e brie V2ok
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La pasta melanzane e brie è un primo piatto davvero sfizioso.

Grazie all’intensa cremosità che il Brie Président regala alle melanzane, questa ricetta dà vita ad una portata scioglievole e appetitosa. 

Una piatto profumato e buono da gustare caldo che rappresenta una carta vincente da presentare in ogni occasione, anche nei pranzi e nelle cene più importanti. 

Ingredienti

  • 350 g di fusilli 
  • 2 melanzane
  • 200 g di Brie Président 
  • 200 ml di panna
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 dado
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la pasta melanzane e brie dovete prima di tutto lavare e mondare le melanzane e poi tagliarle a fettine sottili.

Mettete in una pentola un po’ d’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio mondato e lavato e fatelo dorare.

Una volta che l’aglio sarà dorato, unite le melanzane e fate rosolare il tutto.

Quando le melanzane saranno rosolate, aggiungete anche il prezzemolo tritato, il dado sbriciolato e sfumate con il vino bianco.

Continuate la cottura per 15 minuti. 

Nel frattempo, fate lessare al dente e in abbondante acqua salata i fusilli.

A cottura raggiunta, versateli nella pentola del condimento e unite la panna e il Brie Président privato della crosta e tagliato a pezzetti.

Proseguite la cottura della vostra pasta melanzane e brie ancora per alcuni minuti, mescolandola continuamente.

Ad operazione conclusa, servite subito la pietanza, in modo che si mantenga calda e filante.

Curiosità

Grazie alla sua capacità di legare molto bene i sapori, la melanzana è un ortaggio usato in una grande quantità di ricette diffuse in tutto il mondo, soprattutto nella cucina mediorientale e turca.

La melanzana viene proprio dall’Oriente ed è costituita da una bacca dura e di sapore amaro che, una volta cotta, diventa tenera e gradevole.

Presenti nei banchi del mercato in diverse varietà, le melanzane si distinguono sia per la forma, che può essere oblunga, ovale, globosa e clavata, sia per il colore, che va dal viola chiaro, al porpora e al bianco.

Questo frutto della terra è un ottimo ingrediente per la preparazione di antipasti, primi piatti (come la pasta melanzane e Brie Président) e numerosi contorni.

Soprattutto nella stagione estiva, la melanzana diventa la protagonista di tante buonissime ricette: antipasti, primi, secondi, contorni o piatti unici tutti arricchiti dal suo sapore inconfondibile.

Senza soffermarci sulla bontà della pasta alla norma, uno dei piatti più famosi con le melanzane, basta dire che queste si lasciano cuocere in mille modi.

Scavatele, riempitele con un ripieno di carne macinata, uova, formaggi o verdure e cuocete questi golosi cestini al forno.

Tagliate le melanzane rotonde a fettine, sistematele in uno scolapasta, copritele con il sale grosso e lasciatele riposare per mezz’ora affinché perdano il loro sapore amarognolo. Tagliatele a cubetti e fatele cuocere in padella con aglio, olio, cipolla e basilico per un contorno che si adatta sia a un secondo di pesce, sia a un secondo di carne. Con l’aggiunta in padella del pomodoro pelato e di una macinata di pepe nero, diventano anche un sugo facile e veloce per condire un buon piatto di spaghetti al dente, insaporito da una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Tagliate a fettine, infarinate e impanate, diventano il perfetto involucro per un ripieno di prosciutto e formaggio che le trasforma in deliziose ed originali cotolette fritte.

Semplicemente grigliate, sono l’ingrediente perfetto che si aggiunge a pomodori e zucchine per un contorno veloce da preparare e buonissimo da gustare, rigorosamente con una grande fetta di pane casereccio.