Pasta Sfoglia con Prosciutto e Formaggio

Pasta Sfoglia con Prosciutto e Formaggio
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

La pasta sfoglia è un impasto goloso e friabile, perfetto per realizzare delle preparazioni da forno irresistibili, come la pasta sfoglia con prosciutto e formaggio che vi proponiamo in questa ricetta.

Il segreto di questa portata è la sua nota cremosa e gustosa, garantita dall'abbinamento vincente tra il prosciutto cotto e la crema al formaggio, realizzata unendo una fonduta di Brie Président alle uova.

Questa sfiziosa preparazione può essere sporzionata in 4 fette e servita come secondo, o anche in stuzzicanti quadratini e servita come finger food da buffet.

 

Preparazione

Per preparare la pasta sfoglia con prosciutto e formaggio, per prima cosa preparate la crema al formaggio, tagliando il Brie Président a cubetti e facendolo fondere a bagnomaria in un pentolino, assieme a mezzo bicchiere di latte intero.

Togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete le uova una per volta, mescolando bene. Regolate di sale e pepe e lasciate il composto in attesa sul fuoco a fiamma bassa.

Nel frattempo fate fondere una noce di Burro Président e usatela per spennellare il fondo e i bordi di una teglia da forno, e foderatela con il rotolo di pasta sfoglia.

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e disponeteci sopra le fette di prosciutto, quindi versateci sopra il composto al formaggio preparato.

Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e sfiocchettateci sopra il Burro Président rimasto. Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire.

La vostra pasta sfoglia con prosciutto e formaggio è pronta per essere servita, sporzionatela a vostro gusto!

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati