Pizza gorgonzola e brie

Pizza gorgonzola e brie
Scopri il protagonista

Pointe de Brie President 300x200

tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La pizza gorgonzola e brie è un piatto molto sfizioso, adatto per una cena con gli amici o per un pasto veloce all’insegna del gusto. Il Pointe de Brie Président è ideale per questa preparazione e in poco tempo otterrete un piatto squisito che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 500 g di farina di manitoba
  • 270 ml di acqua minerale naturale
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 1 cubetto da 25 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di gorgonzola
  • 250 g di Pointe de Brie Président
  • 100 g di noci
  • 150 g di radicchio tardivo di Treviso

Preparazione

Per preparare la pizza gorgonzola e brie partite dall’impasto: prendete una ciotola e versatevi l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero, la farina setacciata e il lievito. Impastate per una decina di minuti, poi fate lievitare l’impasto coperto in un luogo caldo ed asciutto per un’ora.
Lavate ed asciugate il radicchio, poi tagliatelo sottilmente, tritate le noci grossolanamente e tenete da parte.
Tagliate il Pointe de Brie Président a fettine sottili ed il gorgonzola a cubetti, poi tenete da parte.
Quando l’impasto sarà lievitato, scaldate il forno a 200°, prendete una teglia e rivestitela con la carta forno, stendete l’impasto e ricopritelo con le fettine di Pointe de Brie Président; poi disponete il radicchio, spargete sopra i cubetti di gorgonzola e aggiungete le noci.
Infornate a forno ben caldo per 20 minuti.
Servite la vostra pizza gorgonzola e brie ben calda.

Curiosità

La pizza gorgonzola e brie è una pizza molto buona da gustare, ha un sapore molto particolare e che ben si presta alle personalizzazioni. 

Oltre che con il radicchio e le noci, potete farcirla con i funghi porcini o con dello speck e qualche foglia di rucola; le combinazioni che si possono ottenere sono infinite ed ognuna stuzzicherà piacevolmente il vostro palato

Volendo, al posto del gorgonzola potrete utilizzare il Roquefort  Président, per un gusto ancora più completo. 

Potete insaporire ulteriormente la vostra pizza con qualche goccia di olio tartufato o con dell’aceto balsamico, ottenendo un piatto prelibato da leccarsi i baffi. 

In generale la pizza si può preparare per un pasto sfizioso da soli o per una cena tra amici; è divertente prepararla in compagnia, per una serata in allegria.

Per completare la ricetta con un tocco particolare, potete aggiungere sulla pizza alcune fettine sottili di pancetta dolce, che conferirà un sapore interessante al vostro piatto; se, invece, volete rimanere fedeli alla proposta presentata, distribuite sulla pizza non tanto l’aceto balsamico, quanto la glassa di aceto. Per armonizzare meglio i sapori, potete anche sostituire il radicchio tardivo di Treviso con della rucola.

Quanto al gorgonzola, si tratta di un formaggio erborinato che ha ottenuto la denominazione di origine protetta e la cui produzione è riservata a ben precise zone di provenienza: il nome stesso di questo formaggio è legato a un paesino nella zona di Milano.

Ne esistono due varietà, piccante e dolce e lo si può utilizzare in combinazione a tantissimi altri ingredienti, anch’essi dolci o salati. La leggenda narra che l’origine del formaggio è legata a una storia d’amore: il casaro, innamorato, si lascia distrarre dalla sua amata mentre sta realizzando la cagliata, così che sul formaggio si formano appunto le muffe tipiche del gorgonzola.

Con la superficie rugosa e le macchie tra il verde e il blu, la sua pasta morbida e cremosa è perfetta come condimento della pizza o in combinazione con la frutta.