Plumcake al caffè

Plumcake al caffè
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

plumcake è un buonissimo dolce da forno molto semplice da preparare.

E’ ottimo e goloso, l’ideale per la colazione perché si inzuppa molto bene.

Ha una consistenza molto soffice e si può preparare veramente in mille modi, sfruttando quello che avete in dispensa.

La ricetta che vi proponiamo è quella del plumcake al caffè, che vi darà un buongiorno straordinario al mattino e una carica in più al pomeriggio.

Ingredienti

  • 250 g di zucchero
  • 200 g di Burro Président
  • 2 uova
  • 250 g di farina
  • 3 tazzine di caffè
  • 10 g di lievito in polvere

Preparazione

Per preparare il plumcake al caffè, cominciate preparando caffè a sufficienza a riempire tre tazzine, che dovranno raffreddare mentre completerete la ricetta.

Mettete il Burro Président ammorbidito e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli bene, meglio se con l’aiuto di una frusta elettrica.

Aggiungete le uova un po’ per volta e continuate a sbattere, finché il composto diventerà piuttosto spumoso e quindi aggiungete il caffè.

Setacciate la farina e il lievito e mescolateli, poi aggiungeteli al resto dell’impasto.

Versate il composto ottenuto nello stampo da plumcake imburrato ed infornate per 30 minuti a 180 gradi.

A cottura ultimata, fate la prova dello stecchino, assicurandovi che sia asciutto, e fate raffreddare il vostro plumcake al caffè prima di togliere il dolce dallo stampo.

Curiosità

Il plumcake è un dolce tipico anglosassone, che con questo termine indica, solitamente, una torta dalla consistenza morbida e soffice.

Tradizionalmente, il plumcake veniva servito all’ora del tè, e il suo impasto era arricchito con frutta secca o spezie. La ricetta base del plumcake comprende uova, burro, zucchero, farina, vaniglia e lievito per dolci e il risultato è una torta morbida e soffice come una nuvola, ideale da portare in tavola non solo all’ora della merenda, ma anche a colazione o come fine pasto.

La presenza del Burro Président, con il suo gusto pieno e avvolgente, conferisce al plumcake la sua caratteristica morbidezza, ma per renderne la consistenza ancora più soffice, potete aggiungere all’impasto anche un vasetto di yogurt bianco.

Quella al caffè è solo una delle tante varianti che si possono trovare di questo goloso dolce; per quanto riguarda gli ingredienti da aggiungere alla ricetta di base, infatti, ci si può davvero sbizzarrire: potete preparare un godurioso plumcake al cioccolato unendo all’impasto del cioccolato fondente fuso, oppure rimanere sul classico, unendo uvetta e frutta candita. 

 Anche gli agrumi, come arancia e limone, sono degli ottimi ingredienti per aromatizzare il plumcake e gli regalano un profumo fresco e un sapore assolutamente irresistibile.

Questo plumcake può diventare davvero sensazionale aggiungendo le gocce di cioccolato, oppure, per renderlo ancora più goloso, le gocce di cioccolato ripiene di caffè. 

Queste infatti, oltre ad essere deliziose, sono anche un po’ croccanti e doneranno al vostro plumcake un sapore e una consistenza di grande effetto.