Quiche Lorraine alle Verdure

Quiche Lorraine alle Verdure
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

La quiche lorraine è una preparazione classica e gustosa della cucina francese, i cui ingredienti principali sono uova, crème fraîche e pancetta.

In questa ricetta vi proponiamo una deliziosa variante, perfetta per la stagione estiva, ossia la quiche lorraine alle verdure.

Questo piatto dal gusto leggero e delicato è perfetto per essere servito come antipasto o come secondo e si adatta a tutti i tipi di menù.

 

Preparazione

Per preparare la quiche lorraine alle verdure, per prima cosa versate la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete un pizzico di sale, l'uovo sbattuto e il Burro Président e cominciate a mescolare. Una volta ottenuto un impasto granuloso, aggiungete l'acqua e impastate ancora, fino a che non sarà diventato liscio.

A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero, nell'attesa dedicatevi al ripieno.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà, lavate e mondate le zucchine e tagliatele a listarelle, mondate la cipolla e tagliatela a fettine. A questo punto fate appassire il tutto per 10 minuti in un tegame, dopo avervi sciolto una noce di Burro Président, quindi togliete le verdure dal fuoco e lasciate che si raffreddino.

A questo punto togliete la pasta dal frigo, stendetela su una spianatoia con un mattarello, formate un disco sottile adagiatelo dentro una teglia circolare, già ricoperta di carta forno e imburrata.

Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versateci dentro il composto a base di panna preparato. Infornate per 15 minuti a 200°, quindi aprite il forno e sistemate nella teglia anche le verdure preparate.

Infornate di nuovo a 180° per 20 minuti e una volta che la superficie sarà ben dorata, sfornate e lasciate intiepidire.

Servite la quiche lorraine alle verdure, solo dopo aver spolverizzato sulla superficie un po' di timo.

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati