Ravioli formaggio di capra, miele e noci

Ravioli formaggio di capra, miele e noci
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I ravioli con formaggio di capra, miele e noci sono una pasta ripiena dal sapore gustoso e intenso, ideali da preparare per il pranzo della domenica o per stupire gli amici che avete invitato a cena.

 

Per niente difficili da realizzare, questi ravioli giocano su un abbinamento di sapori tra i più classici: quello tra formaggio e miele. Preparati con un ripieno semplice, e accompagnati da un condimento ancora più semplice, i ravioli con formaggio di capra, miele e noci sapranno regalare sensazioni uniche a chi li assaggerà.

 

Siete pronti a prepararli?

 

Preparazione

Per realizzare i vostri ravioli con formaggio di capra, miele e noci dovete innanzitutto preparare la sfoglia.

 

Mettete in una ciotola la farina, il pizzico di sale e le uova e iniziate a lavorare gli ingredienti, poi trasferiteli su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a impastare.

Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

 

Nel frattempo occupatevi della preparazione del ripieno. Mettete il Tronchetto di Capra Président tagliato a cubetti in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta, quindi aggiungete le noci tritate, i 4 cucchiai di miele e l'uovo e mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.

 

Trascorsa mezz'ora, estraete la sfoglia dal frigo, ponetela nuovamente sulla spianatoia e tagliatela a pezzi, che tirerete con l'aiuto della macchina per la pasta, fino a ottenere delle strisce di sfoglia piuttosto sottili.

 

Mettete delle cucchiaiate di ripieno ben distanziate tra loro su una striscia di sfoglia, copritela con un'altra striscia e schiacciate con le dita nella zona attorno al ripieno, per far uscire l'aria, infine realizzate dei quadrati con l'aiuto di una rotella tagliapasta.

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, cuocete i ravioli per un paio di minuti.

 

Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una padella piuttosto capiente. Una volta cotti, trasferite i ravioli con formaggio di capra, miele e noci nella padella insieme al burro, e saltateli.

 

Prima di servirli, guarnite i ravioli al formaggio di capra, miele e noci con dei gherigli di noce interi e una macinata di pepe non troppo abbondante.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati