Ravioli ripieni di zucca e formaggio di capra

Ravioli ripieni di zucca e formaggio di capra
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Media
  • 4 persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I ravioli ripieni di zucca e formaggio di capra sono un primo piatto gustoso e sfizioso, ideale da preparare in occasione di pranzi e cene importanti. Il connubio tra il sapore dolce della zucca e quello pungente e deciso del formaggio di capra, esaltato da un semplice condimento a base di burro, regala a chi assaggia i ravioli ripieni di zucca e formaggio un'esperienza sensoriale senza pari.

 

Realizzarli, inoltre, è più semplice di quanto si creda.

 

Ecco a voi la ricetta con tutti i passaggi per preparare dei ravioli ripieni di zucca e formaggio di capra da far venire l'acquolina in bocca!

 

Preparazione

La preparazione dei ravioli ripieni di zucca e formaggio di capra parte dalla cottura della zucca. Pulitela, allora, privandola della buccia, dei semi e dei filamenti, lavatela, tagliatela a dadini e mettetela sulla placca foderata di carta da forno; conditela con due cucchiai di olio, aggiungete il rametto di rosmarino e cuocetela in forno a 180° per circa 40 minuti.

Quando sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.

 

Intanto preparate la sfoglia. Mettete in una ciotola la farina, le uova, 1 pizzico di sale e iniziate a impastare gli ingredienti. Quando l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo, fino a che non diventa liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

 

Adesso procedete alla preparazione del ripieno: mettete la polpa di zucca in una ciotola e schiacciatela con la forchetta, quindi aggiungete i Caprini Freschi Président, il tuorlo d'uovo, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

 

Estraete la sfoglia dal frigo, trasferitela nuovamente sulla spianatoia e stendetela con la macchina per la pasta.

Mettete al centro di ogni striscia di sfoglia delle cucchiaiate di ripieno ben distanziate tra loro, richiudetele, prestando attenzione a premere bene con i polpastrelli la zona attorno al ripieno, quindi realizzate dei quadrati, utilizzando la rotella dentata.

 

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Una volta che questa sarà giunta a ebollizione, versate i ravioli ripieni di zucca e formaggio di capra e cuoceteli per un paio di minuti.

 

Nel frattempo sciogliete il burro in una capiente padella e, una volta, cotti, versate i ravioli. Saltate i ravioli ripieni d zucca e formaggio di capra per far assorbire bene il condimento e, prima di servirli, spolverizzateli con una generosa manciata di parmigiano.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati