Risotto carciofi e formaggio di capra

Risotto carciofi e formaggio di capra
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

Ecco una prelibatezza irresistibile per rendere goloso un pranzo in famiglia o con amici: il risotto carciofi e formaggio di capra.

 

Vedrete, la consistenza cremosa del risotto e il gusto saporito del formaggio di capra vi conquisteranno.

 

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice, che potete tentare anche se siete alle prime armi in cucina e che vi darà grandi soddisfazioni.

 

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro risotto carciofi e formaggio di capra partendo dai carciofi. Puliteli accuratamente, tagliateli a cubetti e poneteli in una ciotola con acqua e succo di limone, in modo tale che non anneriscano a causa dell'ossidazione.

 

Nel frattempo, prendete una pentola e versatevi l’olio, quindi, mettete anche lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato. A questo punto, unite i carciofi e lasciate che prendano sapore per qualche minuto, poi aggiungete sale, pepe e foglioline di menta in quantità rispondenti ai vostri gusti.

 

Versate col mestolo del brodo vegetale e lasciate che i carciofi si cuociano a fiamma bassa per dieci minuti circa, coprendo la pentola. Aggiungete il burro e, una volta sciolto, unite il riso. Passato qualche minuto, versate altro brodo e continuate la cottura del risotto per un quarto d’ora circa, aggiungendo altro brodo se necessario e ricordandovi sempre di mescolare.

 

A cottura ultimata, aggiungete il Tronchetto di Capra Président tagliato a dadini, distribuitelo per tutto il riso e mescolate, tenendo la pentola sempre a fuoco dolce. A questo punto, spegnete il fornello, aggiungete il parmigiano continuando a mescolare e, infine, servite il vostro risotto carciofi e formaggio di capra mettendo, magari, qualche cubetto di Tronchetto di Capra Président a decorazione di ciascun piatto.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati