Tagliatelle alla crema e noci e brie

Tagliatelle alla crema e noci e brie
  • 20 minuti
  • Primi
  • Media

Preparazione

Per la realizzazione di questa ricetta con formaggio Brie Président mettete a bollire una pentola di abbondante acqua salata e preparate un pentolino dove fate sciogliere a fuoco dolce il brie tagliato a pezzetti insieme alla panna.

 

Mescolate il formaggio e la panna finché sono ben amalgamati, e aggiungeteci i gherigli tagliati a pezzettini di 5/6 noci. 

 

Cuocete e scolate le tagliatelle al dente condendole subito con questa crema calda e profumata. Mescolate e portatele in tavola ancora fumanti.

 

Consiglio: quando la crema di brie e noci è pronta, esaltatela con una spruzzata di cannella in polvere.

 

Le noci sono il frutto del noce e sono costituite da due valve che racchiudono il gheriglio, la parte edibile del prodotto. In Italia, la produzione delle noci è diffusa su tutto il territorio nazionale, ma assume una certa rilevanza solamente in Campania: molto nota, ad esempio, è la varietà delle noci di Sorrento, originaria, per l’appunto, della penisola sorrentina. 

 

Dopo essere state private del mallo e prima di essere consumate, le noci, per evitare che marciscano e sviluppino muffe, vanno adeguatamente essiccate.

 

Per preparare in casa delle tagliatelle miste bianche e verdi, che in questa ricetta si propone di abbinare al condimento di noci e Brie Président, sono necessari pochi ingredienti

 

Per ottenere la colorazione verde, potete aggiungere all'impasto base degli spinaci o dell'ortica. Qualsiasi ingrediente decidiate di usare, lessatelo e poi tritatelo, aggiungendolo, infine, all'impasto. 

 

Fate attenzione alle quantità di prodotto che utilizzate e non esagerate, potreste rischiare di ottenere una pasta dal sapore troppo deciso.

 

Utilizzando esclusivamente ingredienti naturali potrete ottenere anche altre tantissime colorazioni: per il giallo, ad esempio, scegliete il curry o la curcuma, per l’arancione la zucca, per il rosso la barbabietola.

 

Al posto del Brie Président, infine, potete anche decidere di utilizzare la Crème de Brie Président per ottenere un piatto dal sapore più dolce e delicato.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati