Tarte Tatin con Cipolle

Tarte Tatin con Cipolle
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 6 persone

Preparazione

Per preparare la tarte tatin con cipolle, versate la farina a fontana sul piano da lavoro e uniteci il Burro Président ridotto a tocchetti, l'uovo, un pizzico di sale e cominciate ad impastare.

Una volta ottenuto un impasto granuloso, aggiungete l'acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Modellate l'impasto a formare una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nell'attesa mondate le cipolle dalla buccia e lavatele sotto l’acqua fredda, quindi tagliatele a fette abbastanza spesse e lasciatele in attesa.

A questo punto prendete una teglia da forno di forma circolare, mettetela sul fuoco e fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero di canna. Una volta sciolto, aggiungete il Burro Président, una presa di sale, l'aceto balsamico e mescolate bene.

Togliete la teglia dal fuoco e metteteci dentro il rosmarino, quindi disponeteci le cipolle a raggiera fino a coprire tutta la superficie.

Adesso potete prelevare la pasta dal frigo, stenderla sul piano da lavoro con il mattarello e formare un disco sottile da adagiare all'interno della teglia, sopra le cipolle e premendo bene per farla aderire.


Infornate nel forno già caldo a 180° per 40 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di capovolgerla sul piatto da portata.

La tarte tatin con cipolle è pronta per essere servita.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati