Torta salata con formaggio di capra e zucchine

Torta salata con formaggio di capra e zucchine
Scopri il protagonista
Caprini freschi
Caprini freschi
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Amate le torte salate, ma non volete farcirle con il solito ripieno?

Ecco a voi la soluzione per una preparazione saporita e allo stesso tempo dal gusto delicato: la torta salata con formaggio di capra e zucchine. È proprio il caprino fresco, infatti, a dare carattere alla ricetta, pur mantenendo una certa dolcezza.

Lasciatevi conquistare dal gusto irresistibile di questa torta salata estremamente versatile, perfetta per una cena fra amici, per il buffet salato di un aperitivo o per un pranzo di compleanno.

Ingredienti

  • 400 g di zucchini
  • 160 g di Caprini Freschi Président
  • 70 g di cipolla rossa
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 30 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la torta salata con formaggio di capra e zucchine prendendo una padella e versandovi dell’olio per far soffriggere la cipolla, tagliata a fettine sottili.

Una volta che la cipolla si sarà dorata, aggiungete le zucchine, lavate e tagliate a fettine non troppo spesse. Lasciatele cuocere per una decina di minuti, aggiungendo sale e pepe e ricordandovi che la cottura deve ammorbidire le zucchine mantenendole integre. Trascorso il tempo necessario, lasciatele raffreddare.

Prendete, quindi, una teglia di forma circolare e mettete dentro la pasta brisée, già collocata su carta da forno. Con i rebbi di una forchetta andate a bucherellare la base della vostra torta salata.

In un recipiente mettete uova, sale e pepe a vostro piacimento e aggiungete anche il latte. Sbattete e amalgamate il tutto; aggiungete, poi, i Caprini Freschi Président, tagliati a dadini, e mescolate ancora. Unite anche le zucchine e trasferite il ripieno nella teglia su cui avete disposto la pasta brisée, distribuendolo su tutta la base.

Sistemate i bordi della pasta brisée ripiegandoli su se stessi, poi cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e ponete in forno la torta salata con formaggio di capra e zucchine per una quarantina di minuti a 180°.

Curiosità

Nota già dal Paleolitico, la cozza era per gli uomini dell’epoca un alimento molto importante.

La sua zona di diffusione copre l’area mediterranea e quella atlantica.

Le cozze possono crescere anche in allevamento; il primo di tutti pare risalga alla fine del secolo VIII ed è di paternità francese.

Le cozze sono un alimento piuttosto delicato, ragion per cui, una volta acquistate, è preferibile consumarle il prima possibile. Al momento dell’acquisto devono inoltre risultare chiuse, in caso contrario il frutto di mare non è fresco.

Subito dopo l’acquisto le cozze devono essere conservate, per un giorno al massimo, in frigorifero.

Prima di riporle in frigorifero è bene però pulirle.