Torta porri e formaggio di capra

Torta porri e formaggio di capra
  • Più di 30 minuti
  • Pic nic
  • Bassa
  • 4 persone

La torta porri e formaggio di capra è una delle torte salate estremamente saporite, ottima da servire come antipasto, come secondo piatto o anche in occasione di un picnic o di un buffet.

 

Il connubio tra il gusto sapido e deciso del formaggio di capra e il sapore dolce del porro, uniti alla friabilità della base di pasta brisée, rendono quella della torta porri e formaggio di capra una ricetta da provare assolutamente.

 

Volete prepararla anche voi? Ecco cosa dovete fare!

 

Preparazione

Per preparare una buona torta con porri e formaggio di capra si deve iniziare dalla preparazione della base, che è fatta con la pasta brisée.

 

Mettete in una ciotola la farina, il burro ammorbidito e un pizzico di sale, lavorando gli ingredienti con le dita fino a che il burro non si sia sbriciolato, quindi aggiungete l'acqua fredda e continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta brisée nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per una mezz'oretta.

 

Adesso occupatevi del ripieno. Lavate i porri e tagliateli a rondelle sottili, quindi scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e lasciateli appassire, salandoli leggermente; una volta pronti, lasciateli raffreddare.

Mettete in una ciotola i Caprini Freschi Président, la panna fresca, l'uovo, i porri, aggiustate di sale e di pepe e mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.

 

Estraete la pasta brisée dal frigorifero, trasferitela su una spianatoia coperta da un foglio di carta da forno e tiratela con il mattarello, realizzando un disco grande abbastanza per foderare il fondo e i bordi di una teglia di circa 24 cm di diametro.

Trasferite la pasta brisée nella teglia, bucherellatela con una forchetta, copritela con dell'altra carta da forno e copritela con i fagioli secchi.

Preriscaldate il forno a 180° e quando sarà caldo, mettete dentro la base di pasta brisée, cuocendola per circa 10 minuti.

 

Estraete la pasta brisée dal forno, eliminate i fagioli secchi e lo strato di carta da forno e versateci dentro il ripieno della torta, quindi rimettetela in forno per altri 10/15 minuti.

 

Quando sarà cotta, estraete la vostra torta con porri e formaggio di capra dal forno e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati