Zucchine ripiene speck, brie e uova

Zucchine ripiene speck, brie e uova
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le zucchine ripiene speck, brie e uova sono un secondo piatto dal sapore ricco, in cui gli ortaggi incontrano un ripieno a base di uova, Brie Président, speck, cipolla e aglio.

Il tutto darà vita ad una ricetta in grado di sorprendere i vostri commensali.

Golosa e profumata, questa pietanza potrà essere consumata calda, tiepida e a temperatura ambiente.

Ingredienti

  • 4 zucchine di media dimensione
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 50 di Brie Président
  • 50 g di speck 
  • 1 cipollina tritata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • la mollica di 1 panino
  • latte q.b.
  • 2 uova
  • pangrattato
  • sale q. b.
  • pepe q.b.
  • olio d’arachidi q.b.

Preparazione

Per realizzare le zucchine ripiene speck, brie e uova dovete prima di tutto mondare e lavare le zucchine, quindi sbollentatele in acqua salata.
Una volta sbollentate, scolatele per bene e tagliatele a metà seguendo la lunghezza. 

Ora asportate la polpa dal centrotritatela insieme allo speck e alla cipolla mondata e lavata e fatela insaporire cuocendo il tutto nell’olio extravergine d’oliva.
A questo punto toglietela dal fuoco e uniteci l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, la mollica di pane precedentemente ammorbidita nel latte e strizzata, 1 uovo, il Brie Président tagliato a dadini, il sale ed il pepe. 

Amalgamate il tutto per bene e poi usate questo composto per riempire le mezze zucchine.
Infine passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Concludete le vostre zucchine ripiene speck, brie e uova friggendo tutto nell’olio d’arachidi bollente e facendole sgocciolare sopra la carta assorbente prima di servirle. 

Curiosità

Il pane grattugiato o pangrattato è un alimento spesso impiegato in gastronomia per gratinare ed impanare.

Sono diversi i suoi impieghi nella cucina regionale, dove quest’ingrediente viene utilizzato in diverse ricette come componente fondamentale per la preparazione di condimenti o minestre, o per dare compattezza a ripieni e per addensare salse.
Il pangrattato si ottiene dal pane secco macinato o pestato e si trova in commercio con diversi gradi di finezza.

Il suo nome deriva dal fatto che, in principio, veniva prodotto passando i pezzi di pane raffermo in una grattugia. Esistono due tipi di pangrattato: uno biondo e l’altro bianco. Quello biondo si ottiene grattugiando o pestando la crosta, ma anche facendone tostare la mollica in forno. Quello bianco viene ottenuto grattugiando la mollica del pane duro.

La ricetta delle zucchine ripiene qui presentata unisce speck e Brie Président, ma quest’ultimo può essere sostituito anche dal Le Crémiot Président, ottenendo un risultato finale altrettanto gustoso e appetitoso.

Le zucchine ripiene sono una preparazione gustosissima, che potete preparare in tantissime varianti; ve ne illustreremo brevemente due: la versione con la salsiccia e quella con la carne macinata.

Nel primo caso, otterrete un piatto particolarmente saporito unendo la salsiccia alla polpa delle zucchine, che avrete già scavato, e alla mollica di pane bagnato con latte. Nel secondo caso, potete unire la carne macinata a uovo, parmigiano, pangrattato e mollica di pane ammorbidita, aggiungendo, infine, sale e pepe, non necessari nella precedente variante perché le salsicce sono già condite. In entrambe queste preparazioni potete cuocere le zucchine tanto in forno quanto in padella.

Non escludete neanche la possibilità di preparare delle golose zucchine ripiene di riso: in questo caso, scegliete delle zucchine tonde e, dopo avergli tolto il cappuccio e averle scavate, scottatele e riempitele di riso cotto al dente, per poi passarle brevemente in forno per una decina di minuti. Per rendere questa preparazione ancora più gustosa, il riso va condito con almeno un ingrediente dal sapore forte, come potrebbero essere pancetta affumicata o prosciutto crudo.