Torta salata spinaci e formaggio di capra

Torta salata spinaci e formaggio di capra
  • Più di 30 minuti
  • Pic nic
  • Bassa
  • 4 persone

Quella della torta salata con spinaci e formaggio di capra è una ricetta gustosa e versatile, ottima da servire come antipasto, secondo piatto o, se tagliata a cubetti, come stuzzichini per un buffet.

 

Per prepararla, si deve prima realizzare una base di pasta brisée, che andrà poi farcita con un gustoso ripieno a base di spinaci e Caprini Freschi Président.

 

Se volete preparare anche voi una torta salata speciale e sfiziosa, realizzate la torta salata spinaci e formaggio di capra seguendo le indicazioni che trovate nel prossimo paragrafo.

 

Preparazione

Per prima cosa dovete realizzare la base di pasta brisée per la vostra torta salata con spinaci e formaggio di capra.

Mettete in una ciotola la farina, il burro ammorbidito e un pizzico di sale, e iniziate a lavorare questi ingredienti, sbriciolando il burro. Aggiungete anche l'acqua fredda e continuate a impastare fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo, che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

 

Pulite e lavate gli spinaci, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, lessateli per un paio di minuti.

Scolate gli spinaci, strizzateli e tritateli, quindi fate scaldare due cucchiai d'olio in padella, metteteci lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato e rosolate gli ortaggi per un paio di minuti.

 

Preriscaldate il forno a 180°, estraete la pasta brisée dal frigo, ponetela su una spianatoia ricoperta da un foglio di carta da forno e realizzate un disco che possa ricoprire il fondo e i bordi della tortiera che intendete utilizzare.

 

Trasferite la pasta brisée con la carta forno nella tortiera, bucherellatela con una forchetta, ricopritela con un altro foglio di carta forno e versateci i fagioli secchi, quindi infornatela per una decina di minuti.

 

Mettete in una ciotola i Caprini Freschi Président, gli spinaci, le uova, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata, e mescolate il tutto.

 

Estraete dal forno la base di pasta brisée, togliete i fagioli e lo strato superiore di carta da forno, versateci dentro il ripieno e rimettetela in forno per altri 10/15 minuti.

 

Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta con spinaci e formaggio di capra, tagliatela a fette o a cubetti e servitela ai vostri ospiti.

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati