Insalate con formaggi caprini

Insalate con formaggi caprini

Tante fantasiose ricette con il Tronchetto di Capra Président per delle insalate deliziose.

La stagione estiva è quella che ci porta più di altre a preparare abbondanti insalatone per sconfiggere il caldo e idratarsi in modo divertente e gustoso.

Gli ingredienti che si utilizzano per preparare le insalate devono essere freschi e di stagione, solo in questo modo riusciremo a gustare piatti deliziosi, freschi, croccanti e molto soddisfacenti.

L’abbinamento degli ingredienti non può essere fatto a caso, ma devono essere accostati sapori, colori e diversi tipi di consistenze per avere un piatto equilibrato a 360°.

Le insalate non si preparano solo per sostituire un pasto estivo, ma anche per accompagnare altre pietanze, in modo da rinfrescare il palato.

Procedere con cura nella preparazione delle insalate servite per contorno, fa la differenza: l’attenzione ai piccoli dettagli è la caratteristica di chi ama la cucina.

Queste preparazioni solitamente sono accompagnate da freschi formaggi che conferiscono al piatto carattere e sapore.

Tra i tanti tipi tra cui è possibile scegliere, il Tronchetto di capra Président ha una marcia in più per il suo sapore acidulo e fresco, ideale per piatti freddi con verdure di stagione.

Grazie al latte di capra con cui è prodotto e alla sua stagionatura molto breve, questo formaggio presenta una pasta omogenea e friabile. Il sapore è leggermente fruttato e per questo motivo si sposa con numerose tipologie di ortaggi e di frutta. Questo formaggio lascia soddisfatti e il suo sapore rimane persistente sulle papille gustative.

Ecco di seguito qualche idea per portare in tavola qualcosa di sfizioso, equilibrato e fresco e che tra i vari ingredienti contenga proprio questo squisito formaggio.

Insalata mista con caprino e uva.

Questa ricetta è molto ricca di sapori differenti come quelli della tenera e delicata insalatina, dell’ottima misticanza e dei chicchi di dolcissima uva. Questo è un contorno che offre croccantezza, freschezza e sapori che si sposano alla perfezione con secondi piatti a base di pesce, ma soprattutto quelli di carne: è infatti il contorno ideale per accompagnare un arrosto casalingo.

Ingredienti: 350 g di misticanza, 100 g d’insalatina, 1 grappolo di uva bianca, 1 grappolo di uva nera, 150 g di Tronchetto di Capra Président, olio q.b., sale q.b., aceto balsamico q.b.

Per preparare questa deliziosa insalata mista con caprino e uva, pulite bene per prima cosa la misticanza e l’insalatina. Lavatele più volte in acqua fredda e asciugatele perfettamente. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Lavate e mondate l’uva, tagliate gli acini a metà e privateli dei semi. Condite le verdure con un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

In un pentolino preparate una riduzione di balsamico, facendo bollire l'aceto per qualche minuto.

Tagliate il Tronchetto di Capra Président a tocchetti e cospargeteli sopra l’insalata. Infine, insaporite tutto con la riduzione di aceto e portate a tavola.

Insalata con caprino caldo

Il Tronchetto di Capra Président è un tipo di formaggio che può essere consumato freddo, ma se scaldato sprigiona un bouquet di profumi e sapori molto interessanti e irresistibili.

Per preparare la ricetta dell’insalata con caprino caldo, prepareremo dei crostini di pane che saranno insaporiti con il formaggio caprino prima di essere aggiunti all'insalata.

Un piatto dal sapore francese, croccante e morbido.

Ingredienti: 400 g di Tronchetto di Capra Président, 200 g di pane casereccio a fette, 250 g di lattuga, 50 ml di olio, 25 ml di aceto bianco, 2 cucchiaini di senape, sale q.b., pepe q.b.

Per preparare l’insalata con caprino caldo, iniziate riscaldando il forno a 200°. Pulite e mondate la lattuga e spezzettatela con le mani per non farla ossidare. Tagliate il Tronchetto di Capra Président a fettine non troppo spesse. In una ciotola mescolate il sale, il pepe, l'aceto bianco e l’olio.

Tagliate le fette di pane in quadratini e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Su di ogni fetta appoggiate un tocchetto di caprino e infornate per cinque minuti per dorare il pane e scaldare poco il caprino.

Condite la lattuga con il condimento preparato e create un letto con le foglie su di un piatto. Sopra la lattuga appoggiate i crostini caldi con caprino e servite.

Insalata con caprino e miele

Un condimento davvero delizioso per la verdura fresca è il miele: mescolato con l’aceto, crea un connubio di sapori molto gustoso che assieme ha la capacità di esaltare i gusti delle verdure che andremo a condire.

Ingredienti: 200 g di Tronchetto di Capra Président, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaino di miele, sale q.b., pepe q.b., 30 ml olio extravergine di oliva, 2 pomodori per insalata, 50 g d’insalata indivia belva, 50 g d’insalata riccia, 50 g di radicchio rosso.

Per preparare l’insalata con caprino e miele, lavate tutte le verdure e spezzettate tutte le foglie delle insalate e del radicchio con le mani per non farle ossidare. Tagliate i pomodori a metà, eliminate la parte più dura e riducetelo a spicchi. Tagliate il Tronchetto di Capra Président a tocchetti.

In un barattolino di vetro con chiusura ermetica versate gli ingredienti per il condimento: il miele, l’aceto balsamico, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Chiudete il barattolo e agitate il tutto per far amalgamare gli ingredienti.

Condite l’insalata con la salsa appena preparata, mescolate bene in modo da mischiare bene anche le tipologie d’insalata. Mettete tutto in un piatto e cospargete con i tocchetti di Tronchetto di Capra Président.

Insalata di rucola con caprino e lamponi

Questo tipo di preparazione è molto particolare perché mette insieme colori molto forti e contrastanti e sapori piuttosto importanti come rucola e lamponi.

Ingredienti: 80 g di rucola, 50 g di quinoa cotta, 1 cipollotto, 8 ravanelli, 1 piccola zucchina, sale q.b., olio extravergine di oliva q.b., 50 g di lamponi, mezzo limone, un pizzico di timo, 50 g di Tronchetto di Capra Président, 10 mandorle tostate.

Per preparare l’insalata di rucola con caprino e lamponi, sciacquate la rucola e asciugatela perfettamente. Quindi, pulite il cipollotto e affettatelo finemente; lavate e mondate la zucchina e i ravanelli; con una mandolina affettate i ravanelli e la zucchina. Mettete adesso tutte le verdure in una ciotola e condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Tritate grossolanamente le mandorle tostate.

Con una forchetta, schiacciate i lamponi riducendoli a una purea e conditeli con il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio, una presa di timo secco, sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Disponete le verdure su di un piatto da portata e cospargete il tutto con tocchetti di Tronchetto di Capra Président, la salsa di lamponi e una macinata fresca di pepe nero.

Insalata di anguria, fave e caprino

Utilizzare la frutta per preparare un’insalata è un modo molto gustoso per portare molto più colore in tavola.

L’estate ci mette a disposizione verdure succulente, ma anche deliziosa frutta molto colorata.

L’anguria è un frutto fresco, di un rosso intenso e un sapore dolce che però non è invadente. Per questo motivo usarla per comporre i nostri piatti è un’ottima scelta.

Ingredienti: 500 g di anguria, 200 g di fave, 200 g di Tronchetto di Capra Président, 100 g di pomodori pachino, 1/2 limone, sale q.b., pepe q.b.

Per preparare l’insalata di anguria, fave e caprino, lessate in abbondante acqua salata le fave per un paio di minuti e poi raffreddatele subito in acqua e ghiaccio. In questo modo preserverete il colore verde brillante delle fave.

Tagliate l’anguria a pezzetti e sbucciate le fave. Dividete il Tronchetto di Capra Président a tocchetti e i pomodori a spicchi.

In una ciotola unite tutti gli ingredienti e condite il tutto con il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco.

Insalata di rucola, pere e caprino.

Questo tipo d’insalata è un insieme bilanciato di sapori: freschezza e piccantezza della rucola, il dolce delle pere, il salato del formaggio, il dolce e croccante delle noci caramellate.

Ingredienti: 100 g di rucola, 1 piccola cipolla rossa, 50 g di noci sgusciate, 1 cucchiaino di miele, 1 piccola pera, 50 g di Tronchetto di Capra Président, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe nero q.b.

Per preparare l’insalata di rucola, pere e caprino, iniziate caramellando le noci. Mescolate le noci al miele, chiudetele in un foglio di alluminio e fatele scaldare in una padella a fuoco basso per 10 minuti circa. Di tanto in tanto scuotete la padella per smuovere anche le noci ed evitare che brucino.

 

Lavate e asciugate la rucola e spezzettatela con le mani qualora fosse troppo grande. Mettete la rucola in un’insalatiera, aggiungete le noci caramellate e la pera tagliata a fettine. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine piuttosto sottili; unitela quindi agli altri ingredienti. Condite l’insalata con olio, aceto, sale e pepe e mescolate bene. Come ultima cosa cospargete la rucola con il caprino ridotto a tocchetti molto piccoli.

Altri articoli