La marmellata e il formaggio francese: un abbinamento ad hoc!

La marmellata e il formaggio francese: un abbinamento ad hoc!

Scopri come abbinare i formaggi con la marmellata e le composte. Tutti i segreti delle confetture e delle composte per formaggi.

Il formaggio e la marmellata, nonostante possa sembrare che abbiano poco a che fare l’uno con l’altro, sono in realtà due alimenti che, presi singolarmente hanno un gusto a sé, ma se uniti e portati in tavola fanno esplodere i sapori in un modo tutto nuovo.

La marmellata, con il suo gusto dolce, si sposa perfettamente e in maniera del tutto naturale con quello acidulo del formaggi.

L’ideale è servirli su un crostino o su delle fette di pane, ma nulla vieta di gustarli da soli nella loro semplicità.

L’abbinamento formaggio e marmellata si realizza considerando il tipo di latte usato per il formaggio, ossia vaccino, caprino o di pecora, poi la consistenza della pasta, cioè se è di tipo morbido, stagionato, semiduro, ecc.

Dopo aver stabilito questi parametri, possiamo partire con l’acquisto delle marmellate e composte adatte al tipo di formaggio che vogliamo servire.

Vediamo nel dettaglio come abbinare al meglio le marmellate per formaggi.

Come Abbinare Le Marmellate e i Formaggi

La composta di fichi per formaggi si sposa bene con quelli a pasta morbida come il Camembert e il Brie oppure con quelli erborinati come il Roquefort; anche il formaggio di capra si abbina ottimamente a questo tipo di composta (e per i più audaci, anche a quella di albicocche).
Anche la composta di mele per formaggi, specialmente quella di mele cotogne, si abbina bene al gusto deciso e aromatico del Roquefort.

Probabilmente più difficile da reperire, ma non meno buona, è la confettura di pomodori verdi per formaggi, che fa parte del gruppo di mostarde per formaggi: la si trova in commercio nei negozi specializzati e risulta piccante; per questo sposa bene il sapore acidulo del formaggio fresco.

Un altro di quei sapori che non tutti gradiscono, poiché rimane dolciastro, è la marmellata di zucca per formaggi: i veri intenditori però sanno bene che è perfetta con formaggi ad alta stagionatura.

Le marmellate da abbinare ai formaggi sono pressoché infinite: si va da quelle alle arance, ai limoni, alle pere, alle noci, alle fragole, fino ad arrivare ad alcune composte da verdure.

Sono solo alcuni esempi delle varietà che è possibile sperimentare; sta a noi imparare a riconoscere e scegliere quali si abbinano meglio con i nostri formaggi preferiti e quali gradiamo di più.

Tutte le confetture menzionate, compresa la marmellata di fichi per formaggi, si trovano ormai con facilità in ogni supermercato; se poi ci si vuole cimentare e prepararla artigianalmente, si potrà scoprire un gusto decisamente diverso da quello industriale, senza contare il piacere di averla preparata con le proprie mani.

Marmellate per Formaggi fatte in Casa

Quindi, nel caso volessimo preparare delle ottime confetture per formaggi, dobbiamo solo armarci di un po’ di pazienza: purtroppo richiedono qualche ora del nostro tempo libero, ma oltre a questo non c’è assolutamente bisogno di abilità particolari per la loro preparazione.
Le ricette per preparare le marmellate per formaggi sono molto semplici e non richiedono molti ingredienti: in generale si prepara la fruttalavandolasbucciandola e tagliandola a pezzetti, poi si pesa e si mette in una pentola.
Si pesa lo zucchero che deve essere una percentuale precisa del peso della frutta sbucciata e a questo punto lo si aggiunge alla frutta e si lascia cuocere a lungo mescolando di tanto in tanto.
Le ricette per preparare le confetture per formaggi si trovano facilmente online, ma anche nei vecchi libri della nonna che tutti sicuramente conserviamo nella nostra libreria.

L’associazione tra formaggio e marmellata, famosa in tutto il mondo, non è l’unica combinazione possibile con i formaggi: infatti, anche il miele è un partner perfetto.
Da quello di acacia, più leggero, a quello di castagno, tutti i tipi di miele sono ottimi serviti sopra una fetta di formaggio, sia esso crudo o riscaldato pochi minuti al forno.