Insalata di riso

Insalata di riso
  • 30 minuti
  • Insalate
  • Bassa
  • 4 persone

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza.

Si prepara velocemente ed è una ricetta deliziosa; dà spazio alla fantasia, poiché può essere realizzata con qualsiasi cosa si abbia in casa o con qualsiasi ingrediente la fantasia ci suggerisca.

Provatela con l’Emmental Président, il suo aroma fruttato renderà unica la ricetta.

Preparazione

Innanzitutto cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata, sciogliete la bustina di zafferano e portate a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Lavate ed asciugate il cetriolo, tagliatelo prima a rondelle e poi a cubetti e versatelo in una ciotola capiente, poi unite il mais.

Lavate ed asciugate i pomodorini, poi tagliateli in 4 e uniteli agli altri ingredienti, tagliate a rondelle le olive e aggiungetele ai pomodorini.
Sgocciolate il tonno, spezzettatelo ed aggiungetelo nella ciotola, poi aggiungete i cubetti di prosciutto e la cipolla mondata e tagliata a cubetti.

Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi e togliete tutto il sale, quindi asciugateli con la carta assorbente e uniteli agli altri ingredienti.
Tagliate i würstel a rondelle ed uniteli al resto degli ingredienti. Infine tagliate l’Emmental Président a cubetti ed aggiungetelo al resto del condimento.


Scolate il riso e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura, poi aggiungetelo alla ciotola del condimento e mescolate bene.
Condite con olio extra vergine d’oliva e servite decorando i piatti con qualche foglia di basilico fresco.

Curiosità

L’insalata di riso è una preparazione molto gustosa, ricca di sapore e piena di colore; è un piatto versatile che si prepara con tanta fantasia e creatività.
È una ricetta molto apprezzata durante i periodi caldi, poiché la sua freschezza dona ristoro e riempie di gusto ogni boccone.
Possiamo preparare l’insalata di riso come piatto unico: è il piatto per eccellenza dei picnic e delle gite fuori porta.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati