Antipasti Estivi - Ricette di Antipasti per la Tua Estate

Antipasti Estivi - Ricette di Antipasti per la Tua Estate

Idee sfiziose, fresche e appetitose per dare vita a un buffet di antipasti perfetto per la stagione estiva.

L’estate, è la stagione calda che ci mette di buon umore. Ci invoglia a passare del tempo all’aria aperta e a organizzare pranzi, cene o aperitivi con gli amici.

Quale miglior occasione allora se non quella di imbandire un buffet di antipasti freschi e sfiziosi con cui conquistare i palati di tutti?

Vediamo cosa possiamo inventare per colorare e rendere appetitosa la nostra tavola scegliendo ricette golose e fresche perfette per il periodo e combattere il caldo.

Tra le portate che si possono preparare per un buffet estivo, non possono mancare gli involtini di bresaola, si preparano lavorando a crema il caprino con yogurt greco, erba cipollina e limone, e farcendo la bresaola con questo composto. Si avvolge la bresaola su stessa creando un involtino che viene poi legato con un filo di erba cipollina che richiama anche la farcitura interna, quindi è pronta per essere servita ed estasiare con tutte le sfumature di sapore che nasconde.

 

Un piatto vincente è la torre di verdure, un simpatico antipasto a base di pomodori San Marzano, zucchine e mozzarella, un piatto fresco che si prepara cuocendo velocemente le zucchine tagliate a rondelle in padella assieme a pochissimo olio, aglio e una sfumata di aceto. Quando sono pronte, non resta che affettare il pomodoro e la mozzarella e comporre le torrette alternando gli strati e condendo con ottimo olio extravergine d’oliva e origano.

Con la mozzarella si possono preparare inoltre degli spiedini sfiziosi che coniugano la freschezza di questo formaggio con il gusto dolce del melone, frutto per eccellenza dell’estate: si ricavano delle palline con la polpa del melone aiutandosi con uno scavino, e si compongono gli spiedini alternando il frutto con cubetti di mozzarella e fresche foglie di basilico.

Col melone si prepara anche la ricetta estiva più famosa di tutte, prosciutto e melone, ma non nella sua versione classica, che vede la fetta ricoperta dal salume: per dargli quel tocco di creatività in più si può abbinare alle fresche fettine di mozzarella che si sposano perfettamente con il sapore dolce del melone e quello sapido del prosciutto.

Volendo integrare anche le verdure nella preparazione dei piatti, con le zucchine si prepara un piatto sfizioso e dal sapore affumicato: il carpaccio di zucchine e salmone, un antipasto fresco e veloce da preparare: basterà affettare sottilmente con una mandolina le zucchine nel senso della lunghezza e condirle con un’emulsione di sale, olio extravergine d’oliva, limone e prezzemolo; si dispongono su un piatto da portata e si adagia su di esse il salmone affumicato avvolto su sé stesso come a formare delle roselline.

Per rimanere in tema di antipasti freschi e veloci, non possiamo far mancare i pomodori ripieni di vongole e avocado, una ricetta esotica dal gusto sapido e goloso: l’avocado conosciuto per la salsa guacamole, in questo piatto tira fuori tutto il suo carattere. Si taglia a cubetti e si tiene da parte, quindi ci si concentra sulle vongole: si fanno aprire in padella assieme a olio e aglio, quindi si sgusciano si ripongono nell’intingolo di cottura aggiungendo anche i cubetti di avocado. Si lascia insaporire e con questo composto si riempiono i pomodori: un accostamento insolito ma di successo, che sposa la cremosità dell’avocado al sapore di mare delle vongole, un sapore fresco e appetitoso che riempie la tavola di gusto.

Ma gli antipasti estivi che si possono preparare per trascorrere il tempo in compagnia e all’aperto, non finiscono, qui, vogliamo infatti suggerivi ancora molte idee da poter realizzare per rendere unici e indimenticabili i momenti di questa stagione, ecco quindi ancora consigli per preparare a casa dei piatti che daranno a voi e ai vostri ospiti, grandi soddisfazioni: è il caso del carpaccio di tonno, che si prepara con il tonno affumicato e i carciofi, un piatto davvero sfizioso da servire freddo e che non vi deluderà. I carciofi, una volta mondati, si affettano sottilmente e si pongono a marinare in un’emulsione di sale, pepe, olio extravergine d’oliva e limone; trascorsa qualche ora, si stendono sul carpaccio di tonno e si lascia insaporire ulteriormente, dopodiché il piatto è pronto per essere servito.

Per rimanere in tema di preparazioni perfette per i buffet, si possono preparare le quiche, le famose torte salate che la cucina francese ha inventato e poi esportato in tutto il mondo: il loro punto di forza è la possibilità di prepararle in largo anticipo e poterle gustare anche fredde senza perdere di fragranza e gusto.

Farcite con ricotta e spinaci, con pollo e peperoni, ma anche semplicemente con patate e prosciutto cotto, è poi la crema a base di uova e panna che dona quella nota avvolgente e invitante che le rende irresistibili. Il guscio di sfoglia è sicuramente una caratteristica che rende questi piatti molto appetitosi, d’altro canto, con la pasta sfoglia si preparano anche altri finger food che sono ideali da servire come antipasto sfizioso.

Che si tratti delle classiche pizzette con pomodoro, mozzarella e capperi, o di sfiziosi vol au vent farciti con una crema a base di funghi o con una mousse di melanzane, questi antipasti sono il giusto accompagnamento di tartine e crostini che contribuiscono alla buona riuscita della tavola.

I crostini e le tartine infatti sono versatili, si possono accompagnare ai classici taglieri di salumi o a golose salse; un abbinamento dai gusti semplici ma saporiti che risulta sempre vincente in queste occasioni.

Un buffet estivo non è tale se non vengono servite le cozze: che si preparino come impepata, o farcite con carne trita o semplicemente con un mix di pangrattato aromatico, questo mollusco è il simbolo dell’estate.

Sono preparazioni estive molto apprezzate per la loro facilità di esecuzione ma soprattutto per il loro gusto fresco che invoglia a gustare queste prelibatezze nonostante le temperature alte del clima estivo; basta avere voglia di passare un po' di tempo in cucina, e preparare ricette facili veloci e di successo sarà un vero passatempo!

Sicuramente perché la tavola abbia successo, non può mancare il cocktail di gamberi, una sfiziosa salsa rosa nella quale tuffare i gamberi scottati e aromatizzati al cognac: contrariamente a ciò che si può pensare, è un piatto fresco molto richiesto per il suo gusto particolare e appetitoso.

Forse non tutti sanno, che questo antipasto da sempre gustato singolarmente, può diventare facilmente il condimento per un’insalata fresca e sfiziosa da preparare a corredo del buffet: basterà aggiungere pochi altri ingredienti come dei tocchetti di mozzarella per rendere stuzzicante e sfiziosa questa insalata.

Alla stessa maniera possiamo creare diversi menù a seconda delle serate per creare cene a tema che si distingueranno non solo per la varietà di portate ma anche per la raffinatezza e l’eleganza dei piatti che li compongono.

Sembrerà di trovarsi di fronte a una tavola delle feste come quella di Natale o Pasqua, ma sarà solamente la ricchezza delle portate a fare la differenza, e i sapori freschi e gustosi riporteranno gli ospiti alla realtà di un fresco menù estivo.

Queste sensazioni sono maggiormente avvalorate dall’uso di ingredienti ricercati che rendono i piatti raffinati come nelle grandi occasioni, mantenendo però quella nota di freschezza indispensabile per un menù estivo.

Piatti light, insalate di mare, commistioni con la frutta quali mele e fragole, sono solo alcuni degli esempi che si possono fare per rendere originale un buffet: indispensabile un vassoio di crudo, rigorosamente di pesce fresco e lavorato con dedizione per dare la massima esperienza piacevole ai commensali.

Da preparare e consumare immediatamente, la sua forza è nell’alta qualità dei prodotti utilizzati.

Riso freddo e insalate di pasta, sono piatti semplici che contribuiscono a dare corpo alla tavola: sebbene non sia di stagione, anche la zucca può dare sfoggio del suo gusto in questo tipo di menù: cotta al forno e utilizzata come base per realizzare un crostino, è ideale in abbinamento con il gorgonzola e le noci.

Inoltre con la zucca si possono preparare sfiziosi muffin salati che sono perfetti serviti freddi e accompagnati da una crema soffice di yogurt, formaggio caprino e pepe, una combinazione di sapori perfetta per dare quel tocco creativo a questo antipasto famoso per la sua versione dolce.

Per rendere protagonisti i formaggi francesi si possono preparare sfiziosi piatti come: prosciutto crudo e camembert, gougères camembert e basilico, gougères con emmental.

Non dimentichiamo che un buffet non si può definire tale se mancano i dolci con cui concludere degnamente il pasto: per questo si possono preparare sfiziose torte da gustare rigorosamente fredde come la torta cheesecake che rappresenta la regina dei dessert estivi.

Un altro dolce dalle note estive si prepara con le pesche e la panna: facile da preparare, piace per la sua consistenza morbida e la nota avvolgente della panna, una soluzione anche dell’ultimo minuto per soddisfare i palati più golosi.

I menù estivi sono quelli più carichi di soddisfazione, i piatti freddi che li compongono sono ideali per la buona riuscita di una serata tra amici.

Se non si può contare sul freddo dell’ambiente, il ristoro ci viene incontro con il cibo, una parte importante da soddisfare per passare bene questo periodo di spensieratezza: i piatti freddi oltre a essere facili, hanno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo lasciando poi tutto il tempo da trascorrere in compagnia dei propri ospiti.

 

Altri articoli