Primi Piatti Autunnali - Ricette Autunnali Sfiziose e Saporite
Con l'arrivo del freddo e della stagione delle foglie che cadono, arriva anche la voglia di un pranzetto che riscopra i sapori della terra e che ristabilisca le vecchie, buone abitudini di godere di un buon piatto di pasta in un menù ricco e gustoso.
Arriva l’autunno, il caldo e l’afa sono un lontano ricordo, restano ancora poche giornate tiepide di Ottobre che fanno sentire sulla pelle l’aria frizzante e nuova, l’annuncio di una stagione che cambia il colore delle vostre giornate e vi regala altre emozioni, tutte da vivere attorno ad una tavola o in occasione di un pic-nic in giardino, alla ricerca dell’ultimo, timido raggio di sole, accovacciati su di un morbido plaid.
E’ l’occasione giusta per un pranzo o una cena che passano il testimone da una stagione all’altra, mentre le foglie sono ancora lì a vestire gli alberi, mentre già tremano nel dare l’arrivederci a un’estate che tornerà. La campagna alsaziana potrebbe fare da cornice a questa splendida occasione, resa ancor più bella dal suo paesaggio che in autunno regala panorami mozzafiato tra le distese di vigne, i borghi medioevali e la famosa Ruote du Vin che assicura promenades indimenticabili tra meravigliose strade panoramiche.
Correte ad indossare il vostro maglione di lana preferito e cominciate a prepararvi per deliziare gli ospiti con gustose ricette della tradizione autunnale. Le ricette autunnali da portare in tavola sono tante e la natura offre un grande aiuto con le primizie di stagione, la cui varietà stimola creatività e fantasia.
Un regalo prezioso che l’autunno ci fa sono i cavolfiori e i broccoli, ortaggi versatili che in cucina riservano sempre belle sorprese. Fatene una bella scorta e preparatevi ai grandi primi con una ricetta sfiziosa per i vostri antipasti: calzoncelli con cavolfiore e salsiccia. Scottate le cime di cavolfiore in acqua bollente per due minuti; spellate la salsiccia, rosolatela a pezzettini in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e fate sfumare con due bicchieri di vino* bianco. Eliminate l’aglio, unite il cavolfiore, un pizzico di peperoncino e aggiungete solo un po’ di pepe. Formate dei piccoli dischi di pasta di pane e farciteli con il composto, aggiungete un po’ di ricotta di pecora e richiudeteli. Spennellate con l’uovo e infornate a 200° per 15 minuti.
In autunno c’è il piacere di ritornare alle vecchie buone abitudini, dimenticandosi dei piatti unici, veri protagonisti del fresco menu delle giornate estive, per riscoprire il bello di mangiare primi piatti ricchi e appetitosi, andando alla scoperta di ricette facili o elaborate, in perfetta armonia con il nuovo clima. In questo periodo si tornano anche a preparare ricette che richiedono l’utilizzo del forno, strumento in buona parte abbandonato durante il periodo estivo.
E finalmente arriva il momento di tornare a gustare un buon piatto di lasagne! Fatevi conquistare dalla verdura di stagione e preparatele con carciofi o asparagi, vi tributeranno un enorme successo anche coloro che preferiscono le ricette vegetariane.
Mettete a stufare i carciofi in una padella con olio e uno spicchio di aglio, fateli ammorbidire e, nel frattempo, dedicatevi alla besciamella. Preparate, sul fuoco, il roux con Burro Président e farina, aggiungete il latte con un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e mescolate fino ad ottenere la densità desiderata. Spalmate sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, disponete i fogli di lasagna, coprite con i carciofi e la besciamella e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando abbondante besciamella per l’ultimo strato.
Se preferite gli asparagi, tagliate le punte, scottatele un minuto in acqua bollente e mettetele da parte; cuocete i gambi, scolateli e procedete come per i carciofi. Decorate la lasagna con i carciofi o le punte di asparagi e servite. Lo stesso condimento sarà perfetto anche per accompagnare un piatto fumante di tagliatelle all’uovo o spaghetti.
Un’altra grande protagonista della tavola d’autunno è la zucca, la regina dell’orto che si presta a infinite ricette dal sapore gustoso e delicato, magari anche in occasione della festa di Halloween, come zuppe, torte salate o contorni. Preparate una buona zuppa calda di porri, patate e zucca, è uno tra i piatti più facili e veloci, da proporre anche come antipasto. Tagliate la verdura a tocchetti, mettetela in una padella capiente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio vestito e due foglioline di salvia; coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungete il latte e proseguite la cottura senza il coperchio. Quando le verdure avranno assorbito il latte, bagnatele con un po’ di brodo vegetale e continuate per qualche minuto. Trasferite il composto in una zuppiera e frullatelo con un frullatore a immersione, avendo cura di togliere la salvia. Servite questa deliziosa crema ben calda.
L’autunno non smette mai di regalarci deliziose sorprese e, se decidete di trascorrere un fine settimana in Veneto, non dimenticatevi di visitare Treviso e, soprattutto, di saccheggiare i banchi dei mercati del centro città del suo buonissimo radicchio. Un risotto che non teme confronti, una prova da chef stellato che vi farà guadagnare un sentito applauso.
L’autunno si presta anche a lunghe passeggiate in campagna, alla ricerca di funghi, l’importante è essere veri intenditori per non correre rischi inutili. Se siete fortunati, però, potrete portare a casa un paniere pieno di funghi porcini con cui preparare prelibati secondi di carne oppure dei favolosi gnocchi dal gusto intenso e deciso. Soffriggete i funghi con olio e aglio, aggiungete la panna, quindi prendetene una parte e frullatela in un mixer. Tagliate lo speck con la pancetta a dadini e fatelo rosolare per pochi minuti in una padella. Fate lessare gli gnocchi, metteteli nella padella con lo speck, unite la salsa e mescolate. Servite, guarnendo i piatti con i funghi rimasti e un trito di noci.
Anche la pasta ripiena ci parla di autunno e, se tornare alle care vecchie abitudini, significa anche riscoprire il piacere di restare in casa per trascorrere un fine settimana a impastare con le vostre mani, dedicatevi alla preparazione di una pasta che garantisce grande soddisfazione personale. I ravioli con un ripieno di ricotta e striscioline di zeste di limone, conditi con un semplicissimo sugo di pomodoro, sono tra le ricette facili e veloci, dai sapori semplici, che rendono omaggio alla cucina di una volta e, di sicuro, non vi faranno sfigurare. Ricordate di aggiungere, nei piatti, una spolverata di Emmental Président grattugiato oppure del pecorino e qualche fogliolina di basilico, anche in autunno il suo profumo rende tutti felici.
Un secondo veloce che si adatta a qualsiasi ricetta che sappia d’inverno, ed è particolarmente adatta all’atmosfera di campagna, in cui vivere i colori e i sapori dell’autunno amplifica il piacere di dare il benvenuto a questa stagione, è la ricetta del polpettone con il buco, una rustica ciambella di carne che vi garantirà un effetto scenografico di tutto rispetto e vi garantirà un grande successo. Il polpettone diventa l’alzatina per un trionfo di verdure lessate e ripassate in padella, come gli spinaci o le melanzane, in cui trionfa tutto il gusto della natura.
Unite la carne macinata, la mortadella, l’uovo, la mollica di pane ammorbidita con il latte, l’aglio, il prezzemolo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Trasferite il composto in uno stampo a ciambella imburrato e spolverizzato con la farina e infornatelo, coperto con un foglio di alluminio, a 180° per 45 minuti e proseguite per altri 15 minuti, togliendo l’alluminio per far sì che la superficie diventi croccante. Nel frattempo, fate lessare zucchine, carote, peperoni, porri, broccoli, passateli in padella con il Burro Président e disponeteli al centro della ciambella.
Al posto delle verdure, potete scegliere di preparare anche un classico purè di patate con un po’ di funghi trifolati o un autunnale purè di castagne.
In aggiunta ai contorni che questo secondo già prevede, potete preparare un’insalata di cavoli, pere e carote, tanto per restare in tema. Conditela con una vinaigrette di senape, aceto, olio, sale e pepe, tra le salse più note di origine francese.
E per finire, i tanto attesi dolci; potete chiudere il vostro menu con la semplicità avvolgente di un dessert alla frutta, semplice e capace di riscaldare corpo e anima, come un gratin al calvados con mele e uvetta o con la classica torta cheesecake.
Per il gratin al calvados fate rinvenire l’uvetta, sbucciate le mele, tagliatele in 6 spicchi e bagnatele con il succo di limone. Quindi mettetele in una padella con un po’ di Burro Président e cuocete per 5 minuti. Unite l’uvetta scolata, lo zucchero e proseguite fino a quando questo non si caramella. In una ciotola montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto davvero molto spumoso e chiaro, aggiungete il calvados e montate il composto a bagnomaria per 8 minuti. Versate lo zabaione negli stampini, disponetevi sopra le mele, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate a 250° per qualche minuto. Affondare il cucchiaino in questa dolce delizia, avvolti dall’atmosfera magica dell’autunno, sarà come sentirsi in un caldo abbraccio che prepara lo spirito ai giorni freddi invernali che presto busseranno alla porta.
In autunno ci si prepara anche ad accogliere, con tutti gli onori, la festa del Natale che dà il via alla preparazione di ricette invernali, alla spasmodica lettura di articoli di cucina che raccontino un menu tradizionale che segni il percorso raggiungendo tutte le altre festività, come il carnevale o la Pasqua, occasioni perfette per sedersi a tavola e, con uno spirito conviviale di curiosa golosità, deliziare vista e palato.